Esu e Provincia di Verona fanno squadra per gli studenti
di adminA testimoniarlo l’incontro del 14 luglio scorso, tra la Sesta Commissione consiliare della Provincia di Verona e i vertici dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario scaligero.
E’ stato Ivan Castelletti, presidente della Commissione consiliare con delega all’istruzione, edilizia scolastica, cultura, identità veneta, politiche per la famiglia e politiche giovanili, ad accogliere il neo presidente Domenico Francullo che, nell’occasione, ha sottolineato l’importanza di una collaborazione sinergica tra l’Azienda del diritto allo studio universitario e la Provincia, a beneficio degli studenti, con particolare riguardo a quelli residenti in provincia che rappresentano buona parte del corpo studentesco scaligero.
All’ordine del giorno la presentazione delle priorità del mandato del nuovo consiglio di amministrazione dell’Esu, la descrizione delle attività in essere e di quelle in programma dopo il periodo di commissariamento dell’azienda. Domenico Francullo ha, infatti, snocciolato tutti i dati e le cifre relativi ai servizi istituzionali e generali, al servizio abitativo, di ristorazione e a quei servizi definiti non obbligatori per legge, ma che l’Esu mette a disposizione degli studenti. Inoltre, dopo aver presentato il programma delle attività previste per il prossimo anno accademico, ha individuato alcuni degli obiettivi centrali del suo mandato che durerà fino al 2015: arricchire il panorama dei servizi di assistenza alla formazione degli studenti e quello delle iniziative culturali a loro dedicate.
“Si tratta di obiettivi – ha precisato il presidente – che potremo realizzare solo attraverso una collaborazione stretta con le istituzioni e le organizzazioni del territorio. Per questo, a partire da ottobre prossimo, saremo nelle scuole superiori di Verona e Provincia per informare sulle agevolazioni che, come azienda regionale, mettiamo a disposizione dei ragazzi che vogliono iscriversi all’università e delle loro famiglie. Dalle borse di studio, ai prestiti fiduciari, dal servizio alloggi alla mensa, dall’assistenza psicologica alle agevolazioni per l’utilizzo dei mezzi pubblici fino al “Presto bici”, l’Esu supporta l’Università di Verona per rendere sempre migliore la qualità della vita dei suoi studenti, dentro e fuori le aule accademiche.”
In Evidenza
Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Vendemmia 2025 stabile, ma crescono le giacenze: Uiv chiede riforme

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





