Promozione del vino italiano all’estero
di adminIncontro tra il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, e i vertici di Veronafiere dopo l’inserimento di Vinitaly World Tour
tra le iniziative di promozione finanziabili nell’ambito dell’Ocm vino
Verona, 6 Agosto 2010 – Creare un brand solido e condiviso a vantaggio dell’intero sistema enologico nazionale, che possa rafforzare la presenza all’estero dei vini made in Italy soprattutto nei Paesi emergenti, dove le potenzialità di crescita sono ancora molto elevate.
E’ in quest’ottica che si è tenuto la scorsa settimana un incontro al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali tra il Ministro Giancarlo Galan e i vertici di Veronafiere, che ha portato alla definizione di un accordo che prevede la possibilità per Consorzi, associazioni e singole aziende vitivinicole di inserire nei progetti nazionali e regionali di promozione all’estero anche la partecipazione a tappe del Vinitaly nei Paesi terzi.
“Per la prima volta – ha commentato il Ministro Galan – progetti diversi potranno avere un filo conduttore comune nazionale, condiviso fra Ministero, Vinitaly e le altre realtà del settore attive nella promozione. Una regia complessiva in grado di convogliare efficacemente le risorse finanziarie dell’Ocm vino, previste dalla misura ‘Promozione sui mercati dei Paesi Terzi’, su iniziative di ampio respiro a beneficio delle imprese della filiera vitivinicola nazionale, chiamate ad affrontare le enormi sfide della globalizzazione”.
“Attraverso questo riconoscimento dell’attività svolta finora a beneficio del sistema vino – ha evidenziato Ettore Riello, Presidente di Veronafiere – si conferma il ruolo più generale della di Fiera di Verona che è quello di essere partner delle Istituzioni nell’attuazione delle politiche di sviluppo economico e una piattaforma per la promozione del Made in Italy sui mercati consolidati ed emergenti, fornendo servizi ad alto valore aggiunto al sistema delle imprese per meglio conoscere e affrontare la competizione”.
Partito dalla Cina nel 1998, il Vinitaly World Tour ha visto ampliare negli anni il proprio raggio d’azione. Quest’anno, dopo le tappe di India, Singapore, Florida e Russia, il programma prevede Vinitaly Svezia a settembre e Vinitaly US Tour nel mese successivo (New York, Philadelphia, Washington dal 25 al 28 ottobre), mentre a novembre si svolgeranno, dal 4 al 6, le edizioni 2010 di Vinitaly Japan & Korea e Vinitaly Hong Kong.
In Evidenza
Gruppo Tinazzi, presentato a Lazise il Bilancio di Sostenibilità 2025

Verona, boom di visitatori: 658 mila a marzo e 228 mila nel ponte di Pasqua

Gasolio agricolo, CIA Verona: «23 milioni di euro annui di maggiori costi»

Welfare Generativo: a Verona un incontro sul nuovo motore di crescita per le PMI

PMI, entra in vigore la nuova legge: più credito, incentivi e regole su recensioni online

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare

FS, 28 milioni di viaggiatori per Pasqua e ponti primaverili: potenziata l’offerta ferroviaria

Ikea Italia rinnova il contratto integrativo: più salario, welfare e tutele per 7.600 dipendenti

Ferrovie dello Stato: l’utile torna positivo a 30 milioni, ricavi a 17,3 miliardi e 18 di investimenti


