Nuova call-to-action

Blitz a sorpresa in tre discariche per rifiuti speciali

di admin
Assessore Venturi: “Tre sopralluoghi per tranquillizzare i veronesi. Nei siti solo materiale controllato e a norma di legge”.

L’assessore all’Ambiente Fabio Venturi ha fatto stamattina tre sopralluoghi a sorpresa in altrettante discariche per rifiuti speciali non pericolosi. Ad avere la visita inaspettata dell’assessore sono stati gli impianti di Sommacampagna (Proim), Campagnola di Zevio (Inerteco) e San Martino Buon Albergo (Progeco Ambiente).
“I veronesi possono stare tranquilli perché nei tre maggiori siti di smaltimento di rifiuti speciali è tutto sotto controllo”, ha detto l’assessore Venturi. “Gli scarti delle lavorazioni industriali e artigianali che arrivano sono controllati e in discarica giunge solo materiale autorizzato e  a norma di legge. Al termine del blitz di stamattina voglio, quindi, inviare un messaggio positivo su un tema tanto delicato per l’opinione pubblica. A noi compete il controllo degli impianti, ma alle società di gestione spetta il rigoroso rispetto delle norme. Una situazione che stamattina ho trovato applicata alla lettere in tutte e tre le zone. Nessuno sapeva del mio arrivo ed è perciò che assume un valore ancora più forte il fatto che io abbia trovato in loco la presenza di tutti i direttori tecnici e di lavorazione, oltre che la presenza dei cosiddetti ‘terzi controllori’, che sono gli esperti nominati dalla Provincia per verificare gli impianti. Aggiungo, infine, che i due laboratori accreditati con le autorità sanitarie a Zevio e a San Martino ci danno la massima tranquillità sulla composizione del materiale conferito”.
La presenza dei laboratori di analisi chimico-fisica non è richiesta per legge, bensì è a discrezione del gestore. Quando c’è, il laboratorio provvede ad analizzare il contenuto di ogni camion che arriva ai cancelli della discarica ed ammettere il contenuto solo se è a norma con i codici di legge. Solitamente, invece, si provvede ad analisi a campione sui camion in arrivo. Il laboratorio di Zevio serve anche la discarica di Sommacampagna.
Le discariche visitate oggi sono le tre più grandi nel territorio veronese autorizzate a ricevere i materiali di scarto delle lavorazioni industriali come: limi di marmo, resine, fanghi di depurazione delle acque industriali, terre di bonifica, eccetera.
“Continuerò a essere anche in futuro, come lo sono stato oggi, – ha concluso Fabio Venturi – un assessore sul campo per testimoniare ai cittadini, con i fatti e non con le parole, che la loro salute mi sta a cuore”.

Condividi ora!