Presentata al BIT la rete veneta per il futuro della meeting industry
di Matteo ScolariDurante la BIT di Milano, è stato presentato ufficialmente il Venice Region Convention Bureau Network, la rete del sistema regionale congressuale della Regione Veneto. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Regione e rappresenta un’offerta integrata e organizzata delle destinazioni, permettendo di gestire e promuovere con efficacia attività come congressi, meeting, eventi, tour e attività post-congressuali. La rete comprende sette Convention Bureau, un modello di collaborazione che, all’interno della stessa regione, è unico in Europa, offrendo un’ecosistema congressuale completo e moderno.
Questo network si distingue per la sua capacità di supportare eventi di rilevanza internazionale, ma anche per la realizzazione di eventi su misura, in grado di rispondere a tutte le esigenze del comparto turistico-congressuale. I suoi punti di forza risiedono nella capacità ricettiva e nell’integrazione con la bellezza paesaggistica, storica e artistica delle destinazioni venete.

La conferenza si è aperta con un collegamento video da Milano alla Casa Veneto a Cortina, in diretta con le Olimpiadi, seguita dal commento del vicepresidente e assessore al turismo della Regione Veneto, Lucas Pavanetto, che ha dichiarato: «Le Olimpiadi saranno un ulteriore volano per la crescita della meeting industry veneta». Il 2026 vedrà il proseguimento della collaborazione con Federcongressi & Eventi per monitorare le statistiche di congressi e eventi ospitati in Regione, con il network che coordinerà anche le attività MICE, inclusi workshop come il Discover Veneto MICE Vicenza.
A confermare la solidità della rete sono stati gli interventi di Gabriella Gentile (Presidente di Federcongressi & Eventi), Tobia Salvadori (Direttore Convention Bureau Italia), e Marco Biamonti (Presidente Ediman). Tra gli interventi sulle attività del network, hanno preso parte anche rappresentanti dei vari Convention Bureau regionali, tra cui Elisa Calcamuggi (Dolomiti Bellunesi), Laura Favaretti (Padova), Marta Campalani (Marca Treviso), Cristina Regazzo (Rovigo), Enrico Jesu (Vela-Venezia Unica), Federica Franzini (Vicenza) e Fabio Turrini (Verona Garda).

Il 2026 sarà ricco di attività promozionali e formative, con fiere come la BIT Milano (10-12 febbraio) e l’IBTM Barcellona (17-19 novembre). Inoltre, sarà organizzato l’evento Discover Veneto MICE Vicenza, dedicato ai buyer corporate e delle agenzie, con tour educativi in altre destinazioni venete. Il quarto Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi presenterà annualmente i trend del settore, con focus sul Veneto.
L’incontro ha anche visto la presentazione del nuovo sito dedicato al MICE della Regione Veneto veneto.eu/meetingeventi e l’annuncio del secondo Forum MICE Veneto previsto per giugno, con il titolo “Il futuro degli eventi tra opportunità e nuove sfide”.
Veneto in numeri:
- 7 Local Convention Bureau
- 4 Quartieri Fieristici
- +500 Sedi per eventi
- +31.000 Eventi e congressi annui
- 3 Aeroporti Internazionali
- 4 Università
- 25 Golf Club
- +30 Comprensori sciistici
- +500 km di piste da sci
- 1500 km di piste ciclabili
- +120 km di spiaggia
- +100 Stabilimenti termali
- 300 Istituti museali
- 24 Ville Palladiane UNESCO
- 6 Parchi e 24 riserve naturali
- 14 Strade del Vino
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Devis Zenari: «L’80esimo è un’opportunità per rilanciare l’artigianato veronese»

Presentata al BIT la rete veneta per il futuro della meeting industry

Nereida Srl lancia NETgreen, uno spazio digitale per scoprire in modo nuovo la sostenibilità

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere




