La campagna regionale sulla previdenza complementare arriva a Verona
di RedazioneLa campagna regionale di comunicazione sulla previdenza complementare PrevidenteMente entra nella sua fase operativa sul territorio con i primi due appuntamenti pubblici. Dopo il lancio ufficiale di settembre e le attività online, l’iniziativa promossa da Veneto Welfare – Unità Organizzativa di Veneto Lavoro – arriva, infatti, a Verona, mercoledì 10 dicembre in piazza Pradaval, e a Rovigo, venerdì 12 dicembre in piazza Vittorio Emanuele II, con due azioni di marketing esperienziale che promettono di catturare l’interesse e la curiosità dei cittadini.
Pensata per informare e per sensibilizzare la popolazione veneta sull’importanza della pianificazione previdenziale, PrevidenteMente nasce in un contesto in cui la sola pensione pubblica rischia di non essere sufficiente a mantenere il tenore di vita raggiunto. Secondo le stime della Ragioneria Generale dello Stato, entro il 2050 il tasso di sostituzione potrebbe scendere al 67,7%, con un impatto significativo sul futuro previdenziale soprattutto per giovani, donne e lavoratori con carriere discontinue. Nel 2024, il Veneto registrava circa 1.119.000 adesioni alla previdenza complementare, con un tasso di partecipazione del 47,6%, secondo solo a quello del Trentino-Alto Adige: un risultato importante, ma che conferma anche la necessità di continuare a diffondere consapevolezza e informazione.
«Portare PrevidenteMente nelle piazze del Veneto significa trasformare un tema complesso in un’occasione di dialogo aperto e accessibile – sottolinea Tiziano Barone, Direttore di Veneto Lavoro –, vogliamo che i cittadini possano avvicinarsi alla previdenza complementare in modo semplice, con la possibilità di porre domande, di confrontarsi e di scoprire quali strumenti hanno a propria disposizione. È questo il valore delle iniziative territoriali: avvicinarci alle persone, nella loro quotidianità, per informarle su un tema decisivo per il loro futuro».
Le tappe di Verona e di Rovigo aprono un percorso che proseguirà nelle prossime settimane con nuovi appuntamenti in altre città venete. Il 15 gennaio 2026 a Padova e il 18 febbraio a Vicenza sono in programma i “Caffè previdenziali”, incontri con esperti e con enti territoriali rivolti, rispettivamente, a studenti e a imprenditori. Il 30 gennaio a Venezia si terrà la cerimonia di premiazione di Arsenale Welfare, concorso per le migliori tesi di laurea, i master, i saggi scientifici in tema di welfare che, in questa seconda edizione, vede la partecipazione di INPS Veneto, con una specifica sezione dedicata alla previdenza pubblica.
Seguirà, il 7 marzo, la tappa di Comelico Superiore (BL) con la presentazione di un progetto di educazione finanziaria per tutta la cittadinanza. Infine, l’appuntamento del 13 marzo a Mestre (VE), dove la compagnia Teatri Scoperti porterà in scena uno spettacolo ispirato a Peter Pan per raccontare, attraverso il linguaggio del teatro e della fiaba, i principi della previdenza complementare.
Per informazioni e per aggiornamenti: www.previdentemente.it.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Cresce il sistema BNI: a Verona il networking genera 12,5 milioni di euro

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





