Agsm Aim acquisisce quattro parchi eolici in Puglia
di RedazioneAgsm Aim ha completato una nuova importante operazione nel settore delle energie rinnovabili, acquisendo dal Gruppo AREN Electric Power S.p.A. e da Sistemi Energetici S.p.A. quattro parchi eolici in provincia di Foggia.
Gli impianti hanno una potenza totale di 52,6 megawatt (MW) e una produzione stimata di oltre 105 gigawattora (GWh) all’anno, pari al fabbisogno energetico di circa 40.000 famiglie. In dettaglio, gli impianti acquisiti sono:
- Elce 2 (potenza installata di 26,3 MW)
- Spartivento (potenza installata di 13,5 MW)
- La Pescia (potenza installata di 8,4 MW)
- Ramatola (potenza installata di 4,4 MW)
Con questo ingresso nel portafoglio impianti, Agsm Aim raggiunge 231 MW di potenza rinnovabile installata, consolidando la propria presenza sul territorio nazionale e contribuendo al percorso previsto dal Piano Industriale 2025-2030 verso una produzione energetica sempre più sostenibile. Il portafoglio si distingue per la presenza di turbine di produttori “tier-1”, leader globali del settore, che assicurano elevati standard di affidabilità e performance. Gli impianti sono inoltre incentivati secondo i principali schemi nazionali, assicurando stabilità economica all’investimento.
«Questa acquisizione è un ulteriore passo strategico per la crescita del Gruppo Agsm Aim nelle rinnovabili. Aumentare la nostra capacità di produzione di energia pulita significa contribuire in modo concreto alla transizione energetica e fornire energia verde a decine di migliaia di famiglie» ha dichiarato Federico Testa, presidente del Gruppo Agsm Aim.
«Con questa operazione ci avviciniamo agli obiettivi del Piano Industriale, puntando a superare 1 TWh di energia prodotta entro il 2030. L’ampliamento del portafoglio eolico, insieme agli investimenti recenti nel fotovoltaico, ci permette di diversificare le nostre fonti rinnovabili e creare valore per i territori» ha dichiarato Alessandro Russo, consigliere delegato del Gruppo Agsm Aim.
«L’operazione di dismissione del nostro portafoglio eolico si inserisce nel piano industriale del Gruppo per il 2025-2027 che prevede, fra l’altro, l’implementazione di una strategia di assets rotation finalizzata a liberare risorse da destinare a nuovi investimenti – conclude Gabriele Gentili, amministratore delegato di Aren Electric Power -. La cessione permetterà di accelerare il percorso di crescita e di favorire la creazione di valore».
In Evidenza
Cresce il sistema BNI: a Verona il networking genera 12,5 milioni di euro

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





