Nuova call-to-action

L’appello dei geometri: manca una nuova generazione di tecnici professionisti

di Redazione
Dallo stand di "Spazio Geometra" a JOB&Orienta emerge un messaggio chiaro: nel territorio manca una nuova generazione di tecnici professionisti, a partire dai geometri.

La 34ª edizione di JOB&Orienta si è chiusa lasciando un messaggio chiaro: nel territorio manca una nuova generazione di tecnici professionisti, a partire dai geometri. Un tema emerso nei quattro giorni del salone nazionale dell’orientamento, dove il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona, assieme a Fondazione Geometri Italiani, ha accolto studenti e studentesse nello stand “Spazio Geometra”.

Una carenza che si riflette nella crescente richiesta di competenze specialistiche da parte di imprese e studi tecnici, di conseguenza risulta necessario rafforzare i percorsi formativi moderni, abilitanti e spendibili direttamente nel mondo del lavoro.

«JOB&Orienta si conferma un osservatorio prezioso su ciò che sta succedendo nel nostro settore – dichiara Romano Turri, presidente del Collegio Geometri di Verona -. La figura del geometra risulta sempre più strategica: il mondo dell’edilizia ha bisogno di tecnici preparati, in grado di integrare competenze tradizionali con abilità digitali e sensibilità ambientale. La risposta alla mancanza di queste figure è un investimento forte sulla formazione e sull’orientamento».

Tra gli appuntamenti centrali, la tavola rotonda in Sala Donizetti che ha riunito i tecnici e professionisti da tutta Italia. Un incontro dedicato alla LP-01, “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, e pensato per mostrare come la laurea triennale professionalizzante e abilitante risponda alle esigenze di un mercato in rapida trasformazione. La tavola rotonda ha messo in evidenza le peculiarità, gli standard formativi e i risultati occupazionali, evidenziando il valore della abilitazione diretta. L’obiettivo finale è stato quello di valorizzare il ruolo del geometra laureato come figura chiave nella transizione digitale ed ecologica.

«Il nostro compito, come Collegio, è promuovere una professione che sta cambiando rapidamente e renderla riconoscibile e attrattiva per chi oggi sta scegliendo il proprio futuro – commenta Nicola Turri, vicepresidente del Collegio Geometri di Verona -. La laurea LP-01 rappresenta un passaggio decisivo: un percorso abilitante, green e tecnologico, che permette ai giovani di entrare nel mondo del lavoro con competenze altamente richieste».

«L’intenzione del Consiglio Nazionale è quella di seguire le richieste del mercato in modo approfondito – dichiara Paolo Biscaro, presidente Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati -. Prevederle, anticiparle e far capire che un domani, quando il mercato chiederà nuove competenze, queste competenze saranno presenti. Non dovremo più lavorare in emergenza, ma con una programmazione che vedrà nuovi professionisti altamente formati che potranno spendersi sul mercato del lavoro».

Lo Spazio Geometra ha ospitato sessioni di orientamento dedicate a studenti C.A.T. e non solo, testimonianze di professionisti provenienti da tutta Italia, workshop, quiz Georientiamoci e momenti di networking.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!