Nuova call-to-action

A Job&Orienta Confimi Industria porta una moto elettrica progettata dagli studenti

di Matteo Scolari
Cioetto (Confimi Verona): «Conoscere il tessuto economico locale permette ai giovani scelte scolastiche più consapevoli». In fiera business game, test attitudinali e dialoghi con gli imprenditori.

Alla 34ª edizione di Job&Orienta, in corso a VeronaFiere fino a sabato 29 novembre, il “saper fare” torna al centro della scena grazie alle iniziative promosse da Confimi Industria, presente con le territoriali di Verona e Vicenza e con il contributo di PMI Salute. Un presidio pensato per avvicinare le nuove generazioni alle competenze, alle professionalità e alle storie di successo del manifatturiero veneto, mettendo in dialogo diretto studenti e imprenditori.

Nel Padiglione 12 – Stand 140 i Gruppi Giovani di Confimi Apindustria Verona e Apindustria Confimi Vicenza incontrano ogni giorno centinaia di ragazze e ragazzi per parlare di lavoro, imprese e orientamento professionale. Attraverso business game, test attitudinali e momenti di confronto informale, gli studenti possono chiarire dubbi, raccogliere suggerimenti e comprendere più a fondo quali competenze richieda oggi il mercato, soprattutto in territori come Verona dove la manifattura rappresenta ancora una colonna portante dell’economia.

Il presidente di Confimi Apindustria Verona Claudio Cioetto.

«Coinvolgere i giovani studenti, permettendo loro di conoscere il tessuto economico locale, significa dare la possibilità di compiere scelte scolastiche consapevoli e utili per il loro futuro lavorativo» sottolinea Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona. Un percorso che funziona, aggiunge, «perché facilitato dalla presenza di giovani imprenditori di piccole e medie imprese che possono raccontare in prima persona le proprie storie di successo».

Tra gli elementi più apprezzati dello stand c’è il lavoro del team QuartoDiLitro, un gruppo di studenti dell’Università di Padova che, in collaborazione con varie aziende — tra cui la veronese Officine Cioetto — ha sviluppato un prototipo di moto da pista elettrica ora in esposizione. Il team, nato nel 2014 e composto da studentesse e studenti di Ingegneria meccanica, elettrica, elettronica, gestionale ed energetica, sta ottenendo risultati di rilievo nella progettazione di prototipi sia nella categoria eFuel sia in quella Electric. Un esempio concreto di come scuole, università e imprese possano collaborare per creare innovazione e competenze avanzate.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!