Nuova call-to-action

Il Gruppo Agsm Aim acquisisce Global Power

di Matteo Scolari
La holding presieduta da Federico Testa ha acquistato la multiutility veronese presieduta da Luca De Rosa con l'obiettivo di ampliare la base commerciale del Gruppo verso il target di 1,2 milioni di clienti al 2030.

La notizia era nell’aria già da settimane, ma giovedì scorso, con la firma del closing, è diventata ufficiale: Agsm Aim ha acquistato da Vittoria Srl il Gruppo Global Power (Global Power S.p.A. e Global Power Plus S.r.l.) presieduto e amministrato, fino a poche ore fa, da Luca De Rosa .

Il Gruppo Global Power è attivo nella vendita di energia elettrica e gas, con circa 50.000 punti di fornitura su tutto il territorio italiano, e opera dal 2004 con una forte presenza nella Pubblica Amministrazione – oltre 1.000 Comuni serviti in tutta Italia –, nel mercato reselling e nel retail con un’offerta dedicata anche a privati e PMI attraverso la società controllata Global Power Plus.

Era stato proprio De Rosa, nel corso della puntata della 21^ Settimana Veronese della Finanza del 10 ottobre, dedicata al mondo dell’energia, a parlare della necessità di arrivare alle aggregazioni nel mercato: «È evidente che il mercato italiano dell’energia è ormai saturato, con circa 700 operatori che vendono energia e gas. Tuttavia, è naturale che in un contesto così competitivo si vada verso un accorpamento intelligente, con l’emergere di pochi attori più strutturati» aveva spiegato nel corso del suo intervento in studio, al quale aveva partecipato anche il presidente del Gruppo Agsm Aim Federico Testa.

Luca De Rosa, ex presidente Global Power Spa.

«Questi soggetti dovranno essere in grado di fare investimenti significativi, soprattutto nell’upstream, nella produzione di energia e nelle reti di distribuzione. Non credo che servano 700 piccole aziende. Una razionalizzazione del mercato porterà sicuramente vantaggi sia agli operatori che agli utenti finali. Inoltre, vediamo che le aziende diversificano i loro servizi: oggi possono vendere non solo energia e gas, ma anche assicurazioni o telefonia. Questo è un percorso che trovo corretto, perché il mercato non si ferma solo al prezzo, ma alla qualità del servizio che un operatore è in grado di offrire» aveva sottolineato De Rosa.

La nota ufficiale del Gruppo Agsm Aim

L’operazione di acquisizione rappresenta un passo significativo nel percorso di crescita del Gruppo AGSM AIM, in linea con le direttrici strategiche del Piano Industriale 2025–2030, che punta a rafforzare il ruolo del Gruppo come multiutility leader su scala nazionale nella transizione energetica. L’operazione contribuirà al piano di rafforzamento territoriale e ampliamento della base commerciale del Gruppo verso il target di 1,2 milioni di clienti al 2030.

Federico Testa, presidente di Agsm Aim.
Federico Testa, presidente di Agsm Aim.

«L’acquisizione di Global Power all’interno della nostra società commerciale Agsm Aim Energia conferma la forte volontà del nostro Gruppo di espandersi commercialmente in tutto il territorio nazionale», commenta Federico Testa, presidente del Gruppo Agsm Aim. «Il nostro Gruppo ha un piano industriale ambizioso che non solo guarda alle sfide della transizione energetica con lo sviluppo di impianti a fonti rinnovabili: vogliamo anche essere un partner affidabile al di là dei nostri territori storici di riferimento per poter così offrire a sempre più cittadini la qualità dei nostri prodotti».

«L’ingresso del Gruppo Global Power rappresenta un altro passo decisivo nel percorso di crescita delineato dal nostro piano industriale presentato nei mesi scorsi», spiega Alessandro Russo, consigliere delegato del Gruppo Agsm Aim. «Questa operazione conferma la solidità della nostra visione e la capacità dei nostri collaboratori di tradurre gli obiettivi fissati in risultati concreti. Grazie a questa integrazione, ampliamo il nostro perimetro commerciale e rafforziamo la presenza sul territorio avvicinandoci alla copertura nazionale completa. La crescita del nostro Gruppo non può che passare da investimenti strategici come questo e dalla costante attenzione alla qualità e all’innovazione».

Alessandro Russo, consigliere delegato di Agsm Aim.

Nel contesto dell’operazione AGSM AIM Energia è stata assistita dallo Studio Todarello in qualità di advisor legale, dallo studio AndPartners Tax and Law Firm, in qualità di advisor contabile, fiscale e accise, nelle persone di Pietro Bracco, Giulia Giacchetti, Stefano Versino, Fabio Bertucci, Marco Coletta, Giuseppe Lanotte, Giulia Cristini, Francesco Giotta e Andrea Ziaco.

Per gli aspetti finanziari, il supporto è stato fornito dal team interno di Business Development nelle persone di Andrea Molinari e Fabrizio Orrù, supportati dal legale Daniela Ambrosi.

La venditrice è stata assistita da Pirola Pennuto Zei & Associati per gli aspetti legali e contabili connessi all’operazione e alla negoziazione e revisione dei contratti riguardanti la compravendita, con un team composto dagli Associate Partner Federico Salvatore e Massimiliano Gobbi e dall’Associate Flavius Nicolae Duca. Gli aspetti operativi e finanziari sono stati seguiti da Deloitte nelle persone dell’Equity Partner Claudio Scardovi, il Senior Director Mario Ciunfrini e dall’Associate Mattia Gatti, unitamente a Luca De Rosa, CEO del Gruppo GP, dal CFO Alberto Bersanini e dal Legale Erika Coin.

«Oggi si porta a compimento, nel migliore dei modi, un percorso ventennale che ha visto il Gruppo Global Power  posizionarsi come importante operatore a livello nazionale del settore energia e gas», dichiara Luca De Rosa, CEO di Global Power. «Ci integriamo in una realtà territorialmente attigua, strutturata e in forte crescita quale il gruppo AGSM AIM, che ci permetterà di valorizzare appieno il know-how e l’esperienza accumulati in questi anni, partecipando attivamente al raggiungimento degli obiettivi fissati dal piano industriale».

Nel 2024 il Gruppo GP ha registrato un fatturato pro-forma consolidato di circa 112 milioni di euro con un EBITDA adjusted riportato di circa 3 milioni e un EBITDA rettificato di componenti non ricorrenti pari ad 3,4 milioni di euro.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!