Nuova call-to-action

Fieracavalli 2025: Verona capitale del mondo equestre dal 6 al 9 novembre

di Matteo Scolari
Presentata a Milano la 127ª edizione. Rinnovato il layout, più fluido, nuove aree tematiche e grandi eventi sportivi. Bricolo: «Una manifestazione che da 127 anni genera valore, cultura e passione per il cavallo».

La 127ª edizione di Fieracavalli, in programma a Veronafiere dal 6 al 9 novembre, si presenta con una veste completamente rinnovata e una visione più contemporanea del mondo equestre. Nuovi spazi, un layout ripensato e un’offerta di contenuti più integrata promettono ai visitatori un’esperienza immersiva e funzionale, capace di coniugare sport, cultura, spettacolo e intrattenimento.

Il nuovo percorso espositivo, tra 12 padiglioni e 6 aree esterne, accoglierà 700 aziende da 25 Paesi, 35 associazioni allevatoriali e 2.200 cavalli di razze diverse, impegnati in oltre 200 appuntamenti tra competizioni, show e attività didattiche.

Alla presentazione oggi a Milano della nuova edizione di Fieracavalli hanno partecipato per Veronafiere, il presidente, Federico Bricolo, l’amministratrice delegata, Barbara Ferro, il direttore generale, Adolfo Rebughini, il responsabile area B2C, Armando Di Ruzza. Con loro Marco Di Paola, presidente della Fise (Federazione italiana sport equestri) e vicepresidente del CONI, Riccardo Boricchi, show director Jumping Verona – Longines FEI Jumping World Cup, Maurizio Croceri di Croceri Farm, Michaela Ricci, amazzone e dressagista internazionale, Filippo Ricci, creative director di Stefano Ricci, e Raffaele Brustia, head of RAM & DODGE brands deputy.

«Fieracavalli è la manifestazione più longeva di Veronafiere, che da 127 anni accompagna l’evoluzione del mondo equestre, una filiera che in Italia vale oltre 3 miliardi di euro e 100.000 posti di lavoro – ha commentato Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. L’edizione 2025 segna un salto di qualità, con il ritorno dell’ippica dopo 25 anni, l’eccellenza del dressage, la tappa di Coppa del Mondo, nuove sinergie con il mondo della moda e un’offerta food firmata da grandi nomi dell’enogastronomia italiana».

Sport e spettacolo: Jumping Verona e Gala d’Oro

Il PALA RAM (pad. 8) ospiterà la 24ª edizione di Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™, oltre alle finali dell’Italian Champions Tour e del Gran Premio Fieracavalli 127×127.

«Sport, agonismo e passione si fondono in un unico grande spettacolo – ha dichiarato Marco Di Paola, presidente FISE e vicepresidente CONI –. Fieracavalli rappresenta un’eccellenza internazionale, dove il cavallo è riconosciuto come vero atleta. L’Arena FISE, nel nuovo padiglione 11, debutta con un allestimento green e competizioni dedicate ai giovani cavalieri».

Grande attesa anche per il Gala d’Oro “Bellezza”, in programma da giovedì a sabato sera nel padiglione 8: un evento artistico di respiro internazionale che vedrà protagonisti i migliori performer equestri in uno spettacolo emozionante e suggestivo.

Le novità 2025: ippica, dressage e formazione

Tra le principali novità figura il ritorno dell’ippica, con il primo Salone Internazionale del settore all’interno del padiglione 2, dove una pista di 200 metri permetterà di assistere alle gare al galoppo.
Spazio anche al dressage con il campione internazionale Edward Gal, protagonista sabato 8 novembre di una clinic esclusiva promossa in collaborazione con Stefano Ricci.

Grande attenzione all’aspetto formativo con Fieracavalli LAB e Horse Future Hub, progetti pensati per le scuole e i giovani interessati alle professioni del settore equestre, dalle terapie assistite alla tecnologia per il benessere animale.

Un viaggio tra razze, tradizioni e innovazione

Nel padiglione 10 il pubblico potrà ammirare 25 razze equine e 7 asinine, tra biodiversità italiana e razze internazionali, con il Carosello italiano e il Gala delle razze.
Il padiglione 12 sarà invece dedicato al mondo Western & Outdoor, con competizioni di Team Penning e Reining, e il ritorno, dopo 15 anni, del celebre “sussurratore di cavalliPat Parelli.

Non mancheranno le aree Arabian Horses (pad. 3) e Iberian Horses (pad. 9), con gare e dimostrazioni che valorizzano la grazia e la forza delle razze spagnole e arabe, mentre il padiglione 4 ospiterà l’area Healthcare & Leisure, con laboratori esperienziali sul ruolo terapeutico del cavallo.

Food, musica e grandi eventi

Il nuovo progetto Fieracavalli Food Experience, curato da Filippo Polidori, offrirà un viaggio nel gusto e nell’ospitalità italiana. Le serate si accenderanno invece alle Gallerie Mercatali con il fuori fiera Crazy Horse Night: venerdì 7 novembre con il DJ set di SKIN (Skunk Anansie) e sabato 8 una maratona musicale di 12 ore firmata After Caposile, con Luciano, Enzo Siragusa, Traumer, Priku e altri nomi della scena elettronica internazionale.

Rebughini: «Un ecosistema che genera valore e conoscenza»

«Fieracavalli è un modello di evento capace di generare valore reale, mettendo in connessione impresa, cultura e territorio – ha sottolineato Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere –. Questa edizione evolve nella forma e nei contenuti, rafforzando il legame con brand internazionali e con le nuove generazioni».

Condividi ora!