Nuova call-to-action

Coca-Cola, impatto in Veneto da 117 milioni e oltre 3.200 posti di lavoro generati

di Matteo Scolari
Lo stabilimento di Nogara conferma amch per il 2024 il ruolo strategico dell’azienda nel tessuto produttivo regionale. Coinvolte più di 100 imprese venete, per l’85% PMI. Pierini: «Coca-Cola crea valore economico e sociale condiviso».

Con 117 milioni di euro generati nel 2024, pari allo 0,06% del PIL del Veneto, Coca-Cola si conferma una delle realtà industriali a maggior impatto economico della regione. Lo evidenzia lo studio realizzato da SDA Bocconi School of Management, che dedica un focus specifico al Veneto, dove da cinquant’anni opera il più grande stabilimento italiano di Coca-Cola HBC Italia, situato a Nogara (Verona), e primo in Europa per capacità produttiva.

Secondo lo studio, la presenza dell’azienda in Veneto genera oltre 3.200 posti di lavoro diretti e indiretti, pari allo 0,15% dell’occupazione regionale, con 7.300 persone che beneficiano dei redditi prodotti lungo la filiera. Per ogni dipendente Coca-Cola, si creano 8 nuovi posti di lavoro nell’economia locale.

Nel 2024 l’azienda ha acquistato beni e servizi da più di 100 imprese venete, per un valore complessivo superiore a 94 milioni di euro. Di queste, il 42% sono piccole imprese, il 30% medie, il 15% microimprese e solo il 13% grandi aziende: un dato che conferma il ruolo di motore per il tessuto produttivo locale.

Senza lo stabilimento di Nogara, il tasso di disoccupazione veneto aumenterebbe dello 0,1%, segno dell’importanza economica e sociale della presenza Coca-Cola nella regione.

«La presenza di Coca-Cola rappresenta un valore per il Veneto – dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia –. Non solo per l’impatto economico e occupazionale che genera, ma per la capacità di costruire legami solidi con il territorio. L’azienda contribuisce a rafforzare la competitività locale, valorizzare le eccellenze e creare nuove opportunità di crescita condivisa».

Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia

Una presenza che guarda alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

La storica presenza Coca-Cola in Veneto assume un significato ancora più simbolico in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. A metà gennaio, il Viaggio della Fiamma Olimpica attraverserà il Veneto, con Coca-Cola come partner più longevo del Movimento Olimpico e Presenting Partner del Viaggio, in un momento di celebrazione collettiva e partecipazione comunitaria.

Progetti per la sostenibilità e le comunità

Tra le iniziative più significative sul territorio figura l’AFI – Area Forestale di Infiltrazione, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica del Veronese: un intervento ambientale che interessa 15.000 m² nella zona di Alpo, capace di reimmettere fino a 1,5 milioni di m³ d’acqua all’anno nella falda acquifera, contribuendo alla rigenerazione del sistema delle risorgive locali e compensando in modo sostenibile l’acqua utilizzata dal plant di Nogara.

Dal 2021, inoltre, Coca-Cola è tra i sostenitori del progetto “67 Colonne per l’Arena di Verona”, l’iniziativa di fundraising promossa da Fondazione Arena per sostenere il patrimonio artistico e culturale della città, simbolo internazionale della musica e dell’identità veronese.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!