Federalberghi Garda Veneto “sale” in montagna: nasce il gruppo Monte Baldina
di Matteo ScolariFederalberghi Garda Veneto amplia il proprio orizzonte e guarda alla montagna. È nata ufficialmente la “Federalberghi Monte Baldina”, un nuovo gruppo di albergatori e imprese turistiche che riunisce i comuni di Brentino Belluno, Caprino Veronese, Ferrara di Monte Baldo e Rivoli Veronese sotto l’egida dell’associazione gardesana.

La presentazione si è tenuta oggi a Spiazzi, dove la nuova struttura avrà anche la sua sede operativa presso l’Hotel Speranza, grazie alla disponibilità dell’imprenditrice Stefania Cussolotto. All’evento hanno partecipato il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni, il direttore Mattia Boschelli, i sindaci e gli amministratori dei comuni coinvolti, insieme a rappresentanti del mondo politico, economico e turistico del territorio.
«Negli ultimi anni abbiamo visto crescere l’interesse dei turisti verso l’entroterra e la montagna – ha dichiarato Ivan De Beni –. Con esso è aumentato anche il numero di strutture ricettive, spesso a conduzione familiare, che hanno scelto di avvicinarsi a Federalberghi per i servizi e le tutele che offriamo. Un lago forte ha bisogno di una montagna viva: la Monte Baldina sarà un laboratorio di buone pratiche, dove territorio, imprese e istituzioni collaborano per un turismo di qualità, diffuso e sostenibile».

La nascita di Federalberghi Monte Baldina segna un punto di svolta per la promozione turistica dell’area montebaldina, con l’obiettivo di valorizzare l’entroterra veronese, rafforzando il legame tra lago e montagna e offrendo nuove opportunità di crescita per le comunità locali.
Il sindaco di Caprino Veronese, Giuseppe Armani, ha sottolineato: «Spiazzi è molto più del Santuario della Madonna della Corona. È un borgo storico con attrattive uniche e la nascita di un gruppo di albergatori che fanno squadra è un segnale di grande vitalità. Federalberghi ha colto prima di altri questa possibilità di crescita».

Sulla stessa linea la sindaca di Rivoli Veronese, Giuliana Zocca: «Questo progetto darà nuova linfa a un’accoglienza che deve sempre migliorare e ampliarsi. Il nostro territorio ha tanto da raccontare e per accogliere bisogna essere pronti e preparati. La collaborazione con Federalberghi è forte e fondamentale».
Il nuovo gruppo, politicamente indipendente e senza fini di lucro, avrà il compito di rappresentare le imprese turistiche dell’area, promuovere il patrimonio ambientale e culturale, offrire formazione e aggiornamento professionale e creare sinergie tra gli operatori locali. È previsto inoltre un fondo comune per finanziare progetti condivisi di promozione e sviluppo.

Anche Federalberghi Veneto ha espresso il proprio sostegno. Il presidente Schiavon ha commentato: «Ci fa piacere vedere imprese che si aggregano per fare massa critica e crescere insieme. È la direzione giusta per affrontare le sfide di un settore sempre più complesso, dove l’unione e la collaborazione fanno la differenza».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



