Nuova call-to-action

Logistica urbana più sostenibile: a Verona 211 sensori e una app per le consegne in centro

di Matteo Scolari
La piattaforma digitale sviluppata da ZAILOG nel quadro del progetto europeo GRETA punta a rivoluzionare la mobilità urbana, ridurre le emissioni e migliorare l'efficienza delle consegne nei quartieri centrali della città scaligera

Verona si posiziona all’avanguardia nella logistica urbana sostenibile grazie a una nuova piattaforma digitale presentata il 10 ottobre nell’ambito del progetto europeo GRETA, finanziato al 100% e nato per sviluppare soluzioni concrete volte alla decarbonizzazione delle consegne urbane. Il progetto, che coinvolge 11 partner da tutta l’Europa centrale, mira a rendere le città più vivibili, competitive e sostenibili sul piano logistico. Presenti il presidente del Consorzio ZAI Matteo Gasparato, l’assessore del Comune di Verona Tommaso Ferrari e l’amministratore unico di ZAILOG Carla Giacomazzi.

Protagonista per l’Italia è ZAILOG, centro studi e di ricerca collegato al Consorzio ZAI e all’Interporto Quadrante Europa, che ha realizzato un innovativo sistema digitale per gestire le consegne nel centro storico di Verona. Con un investimento complessivo di 85.000 euro, sono stati installati 211 sensori nelle principali aree di accesso e consegna dei quartieri Città Antica, Borgo Trento, Veronetta, Cittadella, San Zeno e Valdonega.

Il cuore dell’iniziativa è un nuovo modulo integrato nell’app dedicata agli operatori della logistica urbana: sarà ora possibile prenotare uno stallo di carico/scarico per un preciso slot temporale, garantendo così uno spazio riservato e sicuro per le consegne. Una soluzione che promette di eliminare la sosta selvaggia e il parcheggio in doppia fila, riducendo i tempi di ricerca di uno spazio libero e contribuendo alla diminuzione delle emissioni nocive.

A sottolineare il valore dell’iniziativa, le parole di Carla Giacomazzi, Amministratore Unico di ZAILOG: «ZAILOG è fiera di aver contribuito allo sviluppo della città di Verona mettendosi concretamente al suo servizio con un progetto che migliora la vivibilità del centro storico, riduce le emissioni di gas inquinanti e semplifica il lavoro di chi ogni giorno garantisce le consegne. Ringraziamo il Comune di Verona e AMT3 per la collaborazione attiva e costruttiva: questa sinergia ha permesso di realizzare una soluzione innovativa, con benefici tangibili per cittadini, attività commerciali e visitatori».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!