A novembre torna JOB&Orienta: il Salone che guida verso il futuro
di Matteo ScolariIn un periodo storico in cui l’intelligenza artificiale sta ridisegnando il panorama professionale e produttivo, la formazione rimane la chiave per un equilibrato sviluppo delle nuove tecnologie, senza dimenticare il valore irrinunciabile delle competenze umane. Questo sarà il filo conduttore di JOB&Orienta 2025, un evento che andrà in scena nel quartier generale di Veronafiere dal 26 al 29 novembre e che si conferma come punto di riferimento per famiglie, giovani e operatori del settore, con l’obiettivo di supportare gli studenti nelle scelte scolastiche e i giovani nel loro percorso di ricerca del lavoro. Al tempo stesso, gli operatori del settore troveranno ampie occasioni di aggiornamento e confronto sulle nuove tendenze.
Il Salone, che gode della collaborazione di Veronafiere, Regione del Veneto e dei Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e del Lavoro, è da sempre sinonimo di innovazione e crescita, con numeri in continua espansione: nella scorsa edizione, sono stati presenti 425 realtà espositive, oltre 200 eventi culturali e 420 attività interattive. Quest’anno, l’area espositiva si espanderà ulteriormente a tre padiglioni per rispondere alla crescente domanda di spazio da parte di espositori e visitatori.

In linea con l’Anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale, JOB&Orienta si propone come piattaforma di dialogo e sviluppo delle competenze per affrontare le sfide imposte dalla transizione digitale. In questo scenario, le competenze umane, non solo professionali, ma anche cognitive e sociali, sono cruciali per far fronte ai cambiamenti provocati dall’intelligenza artificiale, un tema che diventa ancora più rilevante nella nostra società.
L’evento vedrà la partecipazione di scuole, università, enti di formazione, istituti tecnologici e agenzie di servizi per il lavoro, suddivisi in due sezioni principali: “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”, affrontando cinque aree tematiche che spaziano dall’educazione scolastica alla formazione professionale, passando per il lavoro e l’alta formazione. Inoltre, sono previsti numerosi eventi e workshop dedicati ai giovani in cerca di occupazione, alle famiglie e agli operatori del settore.
Anche quest’anno, l’evento sarà fruibile online attraverso il portale www.joborienta.net, che integrerà le proposte in fiera e offrirà opportunità di aggiornamento a distanza. La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione online.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





