Oil&nonOil a Verona dal 22 al 24 ottobre torna l’evento per la filiera dei carburanti
Oil&nonOil torna a Verona dal 22 al 24 ottobre 2025 con un programma di convegni e workshop che mette al centro le nuove sfide per la rete distributiva dei carburanti: dall’evoluzione normativa europea alla spinta verso i low carbon fuels, fino alla digitalizzazione delle stazioni di servizio e alla transizione energetica nella logistica portuale. «Oil&nonOil presenta un ricco programma di convegni e workshop che coinvolgerà tutte le principali associazioni, federazioni e sigle del settore, in un dialogo tra operatori, istituzioni e stakeholder», afferma Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere.

La manifestazione riunisce operatori dell’ambito Oil – progettazione e costruzione degli impianti, sicurezza, installazioni tecniche, sistemi di gestione e carburanti – e del NonOil – accessori, autolavaggi, vendor, stoccaggio e trasporto di carburante, serbatoi, carburanti alternativi, ricarica elettrica. Una vetrina che punta a fare sintesi tra competitività, sostenibilità e accessibilità dei servizi per la mobilità.
Il programma si apre mercoledì 22 ottobre alle 10.30 (Sala Verde) con il convegno “Distribuzione carburanti e nuove sfide europee: sostenibilità, regole e mercato”, a cura di Assogasliquidi-Federchimica, Assopetroli-Assoenergia e Unem: focus su direttiva rinnovabili ed ETS 2, con contributi istituzionali per chiarire gli obblighi della filiera e gli impatti sul mercato. Nel pomeriggio, alle 14.30 (Sala Verde), Assogasmetano e Assopetroli-Assoenergia guideranno il confronto su “La decarbonizzazione dei trasporti stradali”, valorizzando l’apporto di biometano e biocarburanti, con un approccio tecnologicamente neutrale che include l’endotermico. Alle 16.15 spazio alle prospettive dei carburanti gassosi (GPL e GNL) con Assogasliquidi-Federchimica, soluzione concreta per ridurre CO₂ e inquinanti locali.

Giovedì 23 ottobre (Sala Verde, 10.00), Faib Confesercenti, Fegica e Figisc discuteranno come “Ripensare la rete, rafforzare la legalità per incontrare la mobilità del futuro”, con attenzione a sicurezza, contrattualistica e sostenibilità economica. In parallelo (Sala Blu), AssoCostieri propone due focus: alle 10.00 su bunkeraggio marittimo tra ETS, FuelEU Maritime e biocarburanti; alle 11.30 sulle Comunità Energetiche Rinnovabili portuali, strumento strategico per ridurre costi e favorire la transizione. Nel pomeriggio, alle 14.00 (Sala Verde), Unem organizza il workshop “La rete carburanti del futuro: digitale, accessibile, sostenibile”, tra pagamenti digitali, contrasto all’illegalità e sviluppo di idrogeno, biofuels e colonnine. Alle 16.00, il Gruppo Giovani Assopetroli-Assoenergia e Servizi Energie srl presentano l’indagine “Strategie familiari nel settore energetico: generazioni a confronto su formazione e innovazione”.

Venerdì 24 ottobre (Sala Verde, 11.00) Federmetano torna con “Mutamenti in corso 2025”: novità su biocarburanti, miscele metano-idrogeno per autotrazione, riassetto della misura nella rete di trasporto del gas e proposta di veicoli green commerciali e autovetture alimentate a biometano. La giornata si chiuderà con l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Federmetano. Informazioni e biglietto omaggio sono disponibili sul sito ufficiale.

Per Verona e il Veneto, Oil&nonOil si conferma crocevia di policy, tecnologie e mercato, con l’obiettivo di accompagnare la filiera verso una mobilità sostenibile e competitiva, dando voce alle istanze di chi gestisce ogni giorno distributori, logistica e servizi sul territorio. «Rappresenta per Veronafiere non solo un’importante vetrina espositiva, ma una piattaforma di dialogo e aggiornamento per l’intera filiera distributiva dei carburanti e servizi per la mobilità», conclude Rebughini.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



