Innovazione della PA: De Berti firma protocollo per la piattaforma OpenDigitAp
di Matteo ScolariUn passo in avanti verso una Pubblica Amministrazione più digitale, trasparente ed efficiente. Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto e presidente di ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), ha annunciato ieri la sottoscrizione di un protocollo d’intesa insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Giustizia Amministrativa, a IFEL e a Invitalia. L’accordo dà avvio allo sviluppo di OpenDigitApp – E-Contract Hub, una piattaforma basata sull’uso di intelligenza artificiale e tecnologie digitali avanzate, pensata per rivoluzionare la gestione dei contratti pubblici.
L’obiettivo è duplice: da un lato semplificare e velocizzare le procedure di gara, dall’altro sostenere le stazioni appaltanti in tutte le fasi, migliorando al contempo la trasparenza e la qualità dei processi. Decisivo il contributo della Giustizia Amministrativa, che ha messo a disposizione i propri dati, creando le condizioni per un percorso innovativo fondato su condivisione e collaborazione.

«Nell’era digitale, dove il vero potere è il possesso del dato, la sottoscrizione di questo protocollo rappresenta un gesto concreto di trasparenza e fiducia tra istituzioni – ha commentato De Berti –. Un modello che mi auguro possa diventare esempio per molti altri».
I risultati attesi sono chiari: meno burocrazia, più efficienza, un sistema accessibile a imprese, cittadini e amministrazioni e, soprattutto, strumenti condivisi in open access per rendere la Pubblica Amministrazione più moderna e innovativa.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



