AGSM AIM Energia conquista gare Consip e Viveracqua: contratti da oltre 770 milioni
di Matteo ScolariAGSM AIM Energia, società commerciale del Gruppo AGSM AIM, mette a segno un doppio colpo sul mercato energetico nazionale aggiudicandosi gare di grande rilievo per la fornitura di gas naturale ed energia elettrica. In particolare, l’azienda veronese ha ottenuto sei lotti della gara Consip GN17 per la Pubblica Amministrazione nel biennio 2025-2026, che porteranno a un volume di 577 milioni Smc di gas naturale e a un fatturato stimato di circa 620 milioni di euro. Novità della convenzione, la possibilità per gli enti di sottoscrivere contratti anche biennali a prezzo variabile, oltre alla tradizionale durata annuale.
Non meno rilevante l’aggiudicazione del Lotto 1 della gara indetta da Viveracqua, il consorzio che riunisce dodici gestori idrici pubblici veneti, per la fornitura di energia elettrica in bassa tensione pari a circa 150 GWh annui nel triennio 2026-2028. Un contratto del valore stimato di 151,5 milioni di euro, che prevede anche la possibilità per i consorziati di approvvigionarsi di energia verde certificata, a sostegno degli obiettivi di sostenibilità del territorio.

A queste aggiudicazioni si sommano ulteriori forniture di energia elettrica a utility del Nord Italia, per un totale di circa 20 GWh.
«L’ottenimento dei sei lotti Consip e degli altri importanti bandi nazionali rappresenta un risultato di grande rilievo, che premia il lavoro costante di tutta AGSM AIM Energia e conferma la capacità della società di proporsi come interlocutore affidabile e competitivo per le Pubbliche Amministrazioni e le utility in tutta Italia» sottolinea Fabio Candeloro, Consigliere Delegato di AGSM AIM Energia.
«Questi successi consolidano la nostra posizione tra i principali player del mercato energetico italiano e testimoniano la solidità del percorso intrapreso dal Gruppo. Si tratta di traguardi che danno ulteriore impulso agli investimenti e ci motivano a proseguire con determinazione nel supportare istituzioni e territori nella transizione energetica» aggiunge Alessandro Russo, Consigliere Delegato di AGSM AIM.

In Evidenza
Cresce il sistema BNI: a Verona il networking genera 12,5 milioni di euro

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





