Camera di Commercio Verona: saldo positivo per le imprese nel primo semestre 2025
di Matteo ScolariSegnali di vitalità per l’economia veronese. Nei primi sei mesi del 2025 il saldo tra iscrizioni e cancellazioni delle imprese è positivo, con 236 aziende in più rispetto alla fine del 2024 e un tasso di sviluppo pari a +0,26%. A fare la differenza è stato soprattutto il secondo trimestre, che ha visto un’accelerazione del ritmo di crescita con un incremento dello +0,5%.
Secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Verona, al 30 giugno 2025 sono 91.583 le imprese iscritte al registro camerale nella provincia scaligera, grazie a 2.980 nuove iscrizioni e 2.744 cancellazioni registrate nel semestre.

A trainare la crescita sono le società di capitale, in aumento dell’1,26%, che rappresentano ormai il 31% del tessuto imprenditoriale locale. Si confermano invece in lieve flessione le società di persone (-0,40%), le imprese individuali (-0,1%) – pur restando la tipologia più diffusa con il 51% del totale – e le cooperative e altre forme giuridiche (-0,78%).
Sul piano settoriale, spiccano i segni più per le costruzioni (+0,32%), i servizi di alloggio e ristorazione (+0,82%) e i servizi in generale (+1,8%). In controtendenza invece agricoltura (-0,97%), industria (-0,63%) e commercio (-0,85%), che segnano un leggero ridimensionamento.
La fotografia di metà anno conferma così un tessuto produttivo in evoluzione, sostenuto dalle forme societarie più strutturate e dai comparti legati ai servizi, mentre restano sfide aperte per i settori tradizionali come agricoltura e commercio.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



