Camera di Commercio Verona: saldo positivo per le imprese nel primo semestre 2025
di Matteo ScolariSegnali di vitalità per l’economia veronese. Nei primi sei mesi del 2025 il saldo tra iscrizioni e cancellazioni delle imprese è positivo, con 236 aziende in più rispetto alla fine del 2024 e un tasso di sviluppo pari a +0,26%. A fare la differenza è stato soprattutto il secondo trimestre, che ha visto un’accelerazione del ritmo di crescita con un incremento dello +0,5%.
Secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Verona, al 30 giugno 2025 sono 91.583 le imprese iscritte al registro camerale nella provincia scaligera, grazie a 2.980 nuove iscrizioni e 2.744 cancellazioni registrate nel semestre.

A trainare la crescita sono le società di capitale, in aumento dell’1,26%, che rappresentano ormai il 31% del tessuto imprenditoriale locale. Si confermano invece in lieve flessione le società di persone (-0,40%), le imprese individuali (-0,1%) – pur restando la tipologia più diffusa con il 51% del totale – e le cooperative e altre forme giuridiche (-0,78%).
Sul piano settoriale, spiccano i segni più per le costruzioni (+0,32%), i servizi di alloggio e ristorazione (+0,82%) e i servizi in generale (+1,8%). In controtendenza invece agricoltura (-0,97%), industria (-0,63%) e commercio (-0,85%), che segnano un leggero ridimensionamento.
La fotografia di metà anno conferma così un tessuto produttivo in evoluzione, sostenuto dalle forme societarie più strutturate e dai comparti legati ai servizi, mentre restano sfide aperte per i settori tradizionali come agricoltura e commercio.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Banca di Asti premiata dall’ABI per un progetto tra energia rinnovabile e biodiversità

Pasqua, FlixBus potenzia Verona: oltre 120 destinazioni e nuove tratte internazionali

Energia, stangata da 15 miliardi: famiglie e imprese sotto pressione

Export agroalimentare e caos globale: a Verona esperti a confronto

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale





