Nuova call-to-action

Fondazione Banco Alimentare: un veronese alla direzione generale

di Matteo Scolari
Donato Didonè, originario di Verona, guiderà operativamente la Fondazione Banco Alimentare ETS per il prossimo triennio, portando competenze e una visione europea per affrontare le sfide sociali e sostenere chi è in difficoltà.

Donato Didonè, veronese, è il nuovo direttore generale della Fondazione Banco Alimentare ETS, affiancando il presidente Marco Piuri e il vicepresidente Pietro Maugeri nel guidare l’organizzazione per il triennio 2025-2028. La nomina rappresenta un segnale importante per il Veneto, che vede un proprio concittadino al vertice operativo di una realtà nazionale impegnata nel contrasto alla povertà alimentare e nello spreco.

Donato Didonè.

«Porto con me competenze nel settore food e una rete di rapporti e relazioni che potrà rafforzare la capacità di Banco Alimentare di recuperare più cibo, contribuendo in maniera incisiva alla lotta alla povertà alimentare mantenendo l’attaccamento all’origine del Banco», ha dichiarato Didonè. Dal giugno 2024, Didonè ricopre anche il ruolo di delegato per Banco Alimentare all’interno della Federazione Europea dei Banchi Alimentari (FEBA), un incarico che gli consente di portare in Italia stimoli e strumenti innovativi per affrontare le nuove sfide sociali.

Marco Piuri.

Il Consiglio di Amministrazione rinnovato ha visto la nomina di Marco Piuri alla presidenza. Piuri, manager di lunga esperienza, ha dichiarato: «Raccolgo con gratitudine il testimone di una grande esperienza, costruita con intelligenza, passione e dedizione in oltre trent’anni di storia. Le sfide che ci attendono ci chiedono di innovare, collaborare e agire con sempre maggiore efficacia e responsabilità».

La Fondazione Banco Alimentare ETS sostiene oggi oltre 7.600 strutture caritative convenzionate, portando aiuto concreto a circa 1,8 milioni di persone. Con la presenza di un direttore veronese, anche il territorio scaligero e veneto potranno beneficiare di una visione più vicina e attenta alle esigenze locali, consolidando la collaborazione tra imprese, istituzioni e terzo settore.

Il nuovo CdA, che guiderà la Fondazione nel triennio 2025-2028, è composto da:

  • Berni Leonardo, Presidente Banco Alimentare Toscana ODV, CFO Gruppo Teresa e Tommaso Becagli
  • Falcone Francesco Gerardo, Presidente Banco Alimentare Calabria ODV, imprenditore settore alberghiero
  • Galbiati Emiliano, Partner DGM Consulting SRL SB, consulente di direzione
  • Maugeri Pietro, neo eletto Vice presidente del CdA di Fondazione Banco Alimentare, Presidente Banco Alimentare della Sicilia ODV, dottore commercialista specializzato in diritto del lavoro e partner Studio Scacciante & Associati
  • Kron Manuela, consulente, direttore Corporate Affairs Nestlè ITALIA fino al 2024
  • Piuri Marco, Presidente Fondazione Banco Alimentare ETS, Senior Executive Manager
  • Sacco Daniele, Gruppo Mondadori Srl_HR, Legal and Organisation Director
  • Seddio Pasquale, ricercatore e Professore aggregato di Economia aziendale presso il Dipartimento per L’Economia e l’Impresa (DiSEI) dell’Università degli studi “Amedeo Avogadro di Novara”, docente Facoltà di Scienze Politiche e Sociali presso l’Università Cattolica di Milano/Ricercatore e docente universitario
  • Tuzzi Alessandro, Università Cattolica del Sacro Cuore, ViceDirettore Generale e Direttore Area Pianificazione, Amministrazione e Controllo di Gestione

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!