Nuova call-to-action

Verona protagonista in Brasile: la città scaligera al centro del Na Praia Festival 2025

di Matteo Scolari
Dal 27 giugno, la capitale brasiliana si trasforma in una “piccola Italia” con scenografie ispirate a Verona e un fitto calendario di eventi. Il mercato turistico brasiliano sempre più strategico per il Veronese.

Per tre mesi, a partire dal 27 giugno, Brasilia ospita la 9ª edizione del Na Praia Festival, uno degli eventi più attesi dell’estate brasiliana, che quest’anno celebra l’Italia come nazione ospite, con una particolare attenzione rivolta a Verona, scelta come icona scenografica del festival. L’evento, che attira oltre 350.000 presenze totali, prevede più di 70 spettacoli in una spettacolare area di 45.000 m² affacciata sul Lago Paranoá, trasformata per l’occasione in una vera e propria spiaggia urbana.

Le scenografie riprodurranno angoli suggestivi del nostro territorio, dalla cinta muraria di Peschiera del Garda ai vicoli romantici di Verona, portando idealmente l’atmosfera scaligera nel cuore del Brasile. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Destination Verona Garda e l’organizzazione del festival, con il supporto dell’ENIT Brasile.

«Come Fondazione, è estremamente importante investire in promozione e comunicazione su un mercato come quello brasiliano che ci sta dando tante soddisfazioni in termini di numeri, con 115.286 presenze turistiche in tutta la provincia veronese (dati Istat anno 2024) – ha dichiarato Paolo Artelio, Presidente di Destination Verona Garda –. Un contributo importante arriva inoltre dal ritorno, dopo nove anni, del volo diretto Air France dal Charles De Gaulle: un collegamento strategico non solo verso la Francia, ma rappresenta anche un hub fondamentale per il mercato brasiliano, che visita la destinazione spinto da motivazioni legate al turismo delle radici».

Il direttore della DVG Foundation Luca Caputo con il presidente Paolo Artelio.
Il direttore della DVG Foundation Luca Caputo con il presidente Paolo Artelio.

A rendere possibile questa sinergia, una visita tecnica organizzata nei mesi scorsi, che ha visto una delegazione brasiliana – composta da architetti, designer e influencer – fare tappa a Peschiera del Garda e Verona, alla scoperta delle bellezze locali da riprodurre nelle scenografie del festival. Ad accompagnare il gruppo anche Barbara Oristanio, rappresentante ENIT in Brasile, che ha sottolineato l’importanza dell’Italia come meta culturale e turistica per i visitatori sudamericani.

L’iniziativa, che gode di una forte visibilità mediatica e della collaborazione di 191 influencer con un bacino complessivo di oltre 118 milioni di follower, punta a rafforzare il legame culturale tra Italia e Brasile, paese che ospita oltre 32 milioni di persone di origine italiana e circa un milione di cittadini italiani residenti.

Il Na Praia Festival si conferma così un’occasione strategica di promozione internazionale, offrendo a Verona e al Garda una vetrina privilegiata nel cuore del Sud America.

Condividi ora!