FINE Italy 2025, a Riva del Garda il primo salone nazionale dedicato all’enoturismo
di Matteo ScolariSarà Riva del Garda, il 28 e 29 ottobre 2025, ad ospitare FINE Wine Tourism Marketplace Italy, il primo salone italiano interamente dedicato all’enoturismo, nato dalla sinergia tra Riva del Garda Fierecongressi e Feria de Valladolid. Un evento che si preannuncia come hub strategico per il wine tourism, forte di numerose adesioni da Veneto, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Toscana, Campania e Friuli-Venezia Giulia, regioni leader nella produzione vinicola nazionale.

Sostenuto dai patrocini di ENIT, del Ministero del Turismo e del Ministero dell’Agricoltura, oltre alla collaborazione con realtà come Movimento Turismo del Vino, Unione Italiana Vini e Great Wine Capitals, FINE Italy rappresenta un’occasione concreta di networking, confronto e crescita per le imprese del settore.

Tra le voci più attese, quella di Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, che presenterà una ricerca esclusiva sul comparto, realizzata in collaborazione con Riva del Garda Fierecongressi. «Sono lieta di contribuire a FINE Italy con una ricerca che fornirà una panoramica approfondita sulle dinamiche e le tendenze dell’offerta enoturistica, un settore in continua evoluzione e con un potenziale di crescita straordinario per il nostro Paese», ha affermato Garibaldi.

La manifestazione si distingue per un format originale e dinamico: un’ampia area B2B sarà affiancata da spazi espositivi, tavole rotonde, seminari e fam trip per far scoprire il territorio. Saranno presenti buyer internazionali provenienti da Europa, Stati Uniti e Americhe, attratti dalla qualità dell’offerta vitivinicola del Sud Europa.

«Le adesioni a FINE Italy da parte delle imprese vitivinicole italiane e dai vari protagonisti del mondo del vino – evidenzia Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi – sono in costante crescita e questo dimostra come sia alta nel nostro Paese la “sete di enoturismo”; un mondo complesso dove serve massima preparazione e professionalità».
«FINE Italy è un progetto internazionale ambizioso, nato dalla proficua collaborazione tra due grandi Paesi, Spagna e Italia – afferma Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi –. Siamo orgogliosi che Feria de Valladolid abbia deciso di consolidare il percorso di internazionalizzazione proprio a Riva del Garda».
Il Salone punta a diventare punto di riferimento internazionale per il settore, favorendo l’incontro diretto tra domanda e offerta e rafforzando il ruolo dell’enoturismo come leva economica e culturale per i territori vitivinicoli.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





