Addio a Massimo Viani, mondo delle assicurazioni veronesi in lutto
di Matteo ScolariVerona piange la scomparsa di Massimo Viani, titolare di Viani Assicurazioni, figura storica del panorama assicurativo locale e riferimento per migliaia di clienti, famiglie e imprese del Triveneto. Si è spento dopo una lunga malattia, lasciando un vuoto profondo nel mondo professionale e nella comunità che lo ha conosciuto per la sua competenza, la visione imprenditoriale e la straordinaria umanità.
Massimo Viani ha guidato con passione l’agenzia fondata dalla sua famiglia, portandola nel tempo a diventare una delle realtà più dinamiche e riconosciute del settore. Con sede in via Albere, Viani Assicurazioni contava nel 2020 (quando rilasciò un’intervista per la nostra testata) circa 10 mila clienti e una squadra di 35 tra collaboratori e dipendenti. Una realtà che ha saputo crescere grazie a un approccio attento, veloce e personalizzato: «Non è frequente che un’azienda o un privato denunci un danno alla mattina alle 8 e alle 12 abbia già i soldi sul conto corrente», raccontava nell’intervista di cinque anni fa pubblicata su Daily. Solo in quell’anno, spiegava, erano stati liquidati ai suoi clienti circa 500.000 euro per danni, escluse le auto.
Un anno prima, nell’aprile del 2019 aveva inaugurato in collaborazione con l’Università di Verona il VianiLab, un nuovo spazio di co-working rivolto ad aziende e professionisti che ivi trovano uno spazio vocato alla formazione, al confronto e alla contaminazione tra idee, progetti e conoscenze.

Leggi anche: VianiLab: il nuovo co-working in collaborazione con l’Università di Verona
Viani era anche un promotore di cultura assicurativa e imprenditoriale, capace di reinventare il proprio lavoro durante l’emergenza Covid, quando avviò il progetto “Reagire”: un ciclo di incontri online rivolti a imprenditori e professionisti. «Una tragedia come quella del Covid non può passare senza un insegnamento – diceva – Serve tanta cultura, tanta specializzazione, tanta professionalità, ma anche etica, onestà e curiosità».
Il suo spirito innovativo lo ha portato a guardare ben oltre i confini italiani, seguendo clienti anche in Cina e a New York. «Anche le piccole aziende hanno problematiche complesse, spesso simili a quelle delle multinazionali, e bisogna saperle affrontare con le giuste competenze».
Verona Economia si unisce al cordoglio della famiglia, dei colleghi e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui o di esserne clienti. Massimo Viani lascia un’eredità fatta non solo di numeri e successi, ma di valori, relazioni e visione, che continueranno a ispirare chi proseguirà il cammino da lui iniziato oltre sessant’anni fa.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Valeria Bosco nominata Direttore Generale di CREA srl Impresa Sociale

Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni confermando la propria leadership nella pasticceria industriale

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde



