L’IA entra nei distributori automatici grazie alla veronese Alturas
di RedazioneL’intelligenza artificiale arriva nei distributori automatici con Alturas Sistemi Srl, società di Villafranca di Verona specializzata in soluzioni gestionali e applicazioni personalizzate. L’azienda ha sviluppato, in collaborazione con Malpha.net, il software VISION DA, un modulo avanzato di riconoscimento immagini integrato nel gestionale mOphas, che consente di monitorare in tempo reale i consumi, gestire i prezzi e ottimizzare i rifornimenti.
Il sistema sfrutta la telemetria per ricevere i codici immagine dalle macchine, traducendoli in dati strategici per migliorare la configurazione e l’efficienza delle vending machine. Attraverso una semplice foto scattata dallo smartphone, l’operatore può verificare il layout, aggiornare i prezzi e allineare gli stock, tutto in tempo reale e completamente da remoto.
«Dopo un anno di ricerca e sviluppo dei prototipi – spiega Giovanni Pizzoli, amministratore delegato di Alturas Sistemi Srl – possiamo dire di aver messo finalmente a punto un sistema che, attraverso il Cloud, può rivoluzionare la gestione dei distributori e renderli dei veri e propri punti vendita guidati dalla tecnologia».
Questa innovazione rappresenta una svolta nel mondo del vending, riducendo i margini di errore e ottimizzando i costi operativi grazie a un approccio predittivo alla manutenzione e all’approvvigionamento. Inoltre, l’integrazione della business intelligence consente analisi dettagliate su tutte le macchine connesse, migliorando l’offerta e riducendo l’impatto ambientale.
Alturas Sistemi Srl ha chiuso il 2024 con un fatturato di 2,6 milioni di euro. Partecipata al 35% da Fas International, l’azienda conta 25 professionisti e serve oltre 1.300 clienti in Italia. Il vending rappresenta il 40% del business, ma la società sviluppa anche soluzioni per la gestione dei flussi di cassa, app mobili per la gestione delle presenze, condivisione documentale e servizi di cybersecurity.
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



