La Regione Veneto al Transport Logistics di Monaco per una logistica sostenibile
di RedazioneDal 2 al 5 giugno 2025, il Transport Logistics di Monaco, una delle fiere più rilevanti a livello globale nel settore della logistica, dei trasporti, della supply chain e dell’IT, accoglie tra i suoi protagonisti anche la Regione del Veneto. Nell’ambito della prestigiosa manifestazione, la Regione ha presentato una nuova piattaforma digitale regionale dedicata alla logistica integrata e sostenibile. Un progetto che punta a modernizzare il settore attraverso la sinergia tra istituzioni pubbliche e imprese.
Durante il convegno intitolato “Una piattaforma digitale a supporto del sistema logistico regionale”, la Vicepresidente Elisa De Berti, anche assessora alle Infrastrutture e Trasporti, ha illustrato gli obiettivi e il potenziale della piattaforma. «Con la partecipazione al salone fieristico internazionale Transport Logistic di Monaco proseguiamo un percorso strategico che affianca alla visione infrastrutturale una vera e propria trasformazione digitale del sistema logistico veneto», ha dichiarato De Berti.
La piattaforma si configura come uno strumento innovativo in grado di raccogliere e analizzare dati sui flussi di merci e passeggeri. L’analisi di questi dati consentirà di ottimizzare le connessioni tra porti, interporti, aeroporti e rete stradale, con vantaggi concreti per imprese, lavoratori e cittadini. Il progetto si inserisce all’interno del Piano Regionale dei Trasporti e del Patto per lo Sviluppo del Sistema Logistico Veneto, sottolineando l’impegno della Regione per un modello di mobilità intelligente, sostenibile ed efficiente.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione con i principali attori del mondo produttivo, in un’ottica di co-progettazione e dialogo continuo tra settore pubblico e privato. Secondo la Vicepresidente De Berti, solo un approccio collaborativo potrà garantire la crescita di un sistema logistico veneto sempre più connesso e competitivo, capace di assumere un ruolo di rilievo nello scenario europeo.
Tra gli eventi clou della presenza veneta a Monaco, si segnala anche l’intervento previsto per martedì 3 giugno, alle ore 13, in cui la Vicepresidente De Berti sarà affiancata dal Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, per la presentazione degli ultimi aggiornamenti del progetto di mobilità iperveloce Hyper Transfer. Un progetto ambizioso che punta a rivoluzionare il trasporto ad alta velocità nella regione.
Alle 16 di oggi, De Berti è intervenuta anche al convegno “Il Sistema Logistico del Veneto: Muovere insieme il futuro”.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





