Nuova call-to-action

AI ed editoria: a Verona un convegno tra tecnologia, diritto ed etica

di Redazione
Studiosi, editori e giuristi il 22 e 23 maggio si confronteranno sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo del libro tra tecnologia, diritto e nuove visioni culturali.

L’intelligenza artificiale entra a pieno titolo nel dibattito accademico e professionale sul futuro dell’editoria. Sarà l’Università degli Studi di Verona a ospitare, il 22 e 23 maggio, il convegno dal titolo “AI meta editoria: l’applicazione delle nuove frontiere tra tecnologia, etica e diritto”, un evento pubblico, aperto previa iscrizione, rivolto a professionisti del mondo editoriale, studenti di editoria, operatori culturali e studiosi della storia del libro.

L’iniziativa nasce all’interno del master in Editoria dell’ateneo scaligero e si propone come un momento di confronto interdisciplinare su un tema ormai cruciale: il ruolo dell’intelligenza artificiale nella produzione, promozione e distribuzione del libro.

Il convegno si articolerà in tre macro-temi, affrontati attraverso contributi teorici e pratici, esperienze dal mondo delle case editrici, riflessioni di taglio giuridico e proiezioni sulle sfide future.

Il primo nodo di discussione sarà l’AI come opportunità. L’adozione delle tecnologie di AI generativa rappresenta per l’editoria l’occasione di ripensare i modelli di lavoro, dalla creazione dei contenuti alla loro gestione logistica e distributiva. L’AI può infatti ottimizzare la movimentazione del libro, migliorare l’efficienza della distribuzione tra editori, retail e biblioteche, e persino agevolare la profilazione dei lettori nei canali digitali.

Il secondo tema sarà l’AI e il diritto d’autore. In una fase di profonda trasformazione normativa, il dibattito si concentrerà su come il diritto stia cercando di adattarsi alle nuove esigenze, tra codici di condotta, AI Act europeo e interrogativi sulla tutela delle opere generate artificialmente. Gli interventi esploreranno le tensioni tra innovazione e protezione del lavoro intellettuale, al centro di uno dei cambiamenti più significativi degli ultimi decenni.

Infine, l’AI come ponte per immaginare il futuro dell’editoria. L’ambizione è quella di costruire una visione sistemica, in grado di unire competenze tecnologiche, sapere umanistico e spirito imprenditoriale, provando a delineare nuovi scenari per il libro come prodotto culturale.

Il convegno prevede tre sessioni tematiche, con interventi di esperti del settore editoriale, giuristi, accademici e operatori della comunicazione e dell’innovazione, a partire dal pomeriggio di giovedì 22 maggio e per tutta la giornata di venerdì 23.

Il programma

Giovedì 22 maggio

Ore 15:00 – Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona (Via Leoncino 6)

  • Federica Formiga – Università degli Studi Verona, Apertura lavori
  • Gino Roncaglia – Università Roma Tre, In medio stat virtus: applicazioni editoriali dei medium-sized language models (MLM)
  • Piero Attanasio – AIE, Regole vs. innovazione. Il ruolo della fiducia nei mercati AI
  • Christoph Bläsi – Johannes Gutenberg University of Mainz, AI and the book value chain: do we need a new concept of the core of (quality) publishing?
  • Diego Colombo – Microsoft, L’Editoria nell’èra dell’Intelligenza Artificiale: Conoscenza ed Esperienza all’alba di piattaforme ad agenti

Venerdì 23 maggio

Ore 9:00 – 11:00 – Università di Verona, Aula SPD (Silos di Ponente – Santa Marta)

  • Stefano Ferilli – Università degli Studi di Bari, Dareste le chiavi di casa ad un LLM?
  • Alessandro Magno – Alpha Test edizioni, (Per ora) non sarà l’AI a rubarti il lavoro. Sarà chi la sa usare
  • Giuseppe Attanasio – Institute of Telecommunications in Lisbon, Oltre il “Please, Write a Book”: Metodi ed Etica per il Prompting di AI nell’Editoria

Ore 11:00 – 11:30 Coffee Break

  • Paolo Marzano – Avv., Università LUISS Guido Carli, AI e diritto d’autore: un rapporto delicato, ma non impossibile!
  • Angela Paola Di Biaso – EmmeLibri, Diamo la parola ai dati
  • Daniele Forzan / Ilaria Chiesa – Leggere, Oltre la tradizione: come l’IA trasforma selezione, catalogazione e raccomandazione libraria

Ore 13:30 – 15:00 Pausa pranzo a buffet

Ore 15:00 – 18:00
Presentazione e discussione dei progetti di dottorato in Editoria e Innovazione (Università Tor Vergata – XXXIX° ciclo)

  • Claudia Crescenzi / Giulia Marangoni – AIE, Copyright infringement during the Generative AI era: a glimpse of diverse opt-out methods
  • Pietro Segreto / Francesca Gatto – Erickson, Oltre il testo: dal libro al servizio (Erickson e il progetto eStudy)
  • Caterina Morelli / Cristina Mussinelli – LIA, L’Intelligenza Artificiale Generativa per l’editoria digitale accessibile: verso una produzione semi-automatica degli alt-text

Ore 17:30 – Consegna dei diplomi agli iscritti al Master in Editoria – Università di Verona a.a. 2023-2024

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!