ISA, il voice assistant AI per concessionari auto debutta a Verona
di Matteo ScolariVerona si conferma ancora una volta fucina di innovazione digitale, anche nell’ambito della mobilità. In occasione dell’Automotive Dealer Day 2025, in programma dal 13 al 15 maggio a Veronafiere, la giovane startup HubTec, nata proprio a Verona, presenta in anteprima ISA – Intelligent Sales Assistant, un assistente vocale basato su intelligenza artificiale, progettato per supportare i concessionari auto nella gestione del cliente.
Non è un semplice bot, ma una vera e propria collega virtuale, capace di rispondere a telefonate in entrata e in uscita, fissare appuntamenti per l’officina, suggerire offerte commerciali e persino prequalificare i lead, operando anche fuori dagli orari di apertura. ISA si integra con i principali sistemi gestionali del settore automotive – come CRM e DMS – e aggiorna in tempo reale dati relativi a tagliandi, manutenzioni, disponibilità veicoli e offerte attive.

«ISA rappresenta un cambio di paradigma nella gestione del cliente per i dealer – afferma Mattia Verzè, CEO di HubTec –. Non è solo un supporto, ma un’estensione intelligente del team vendite e post-vendita. Un’estensione concreta, affidabile e misurabile di un nuovo modo di lavorare che renderà i concessionari sempre più efficienti e vicini alle esigenze della clientela».
Grazie a sofisticati modelli linguistici, ISA è in grado di comprendere e interagire in linguaggio naturale, adattandosi al tono e al contesto dell’interlocutore, sia attraverso canali vocali che testuali, come chatbot e WhatsApp, garantendo un’esperienza fluida su ogni touchpoint.
HubTec, fondata nel 2024, è una realtà in forte espansione: dopo un primo bilancio da oltre 400.000 euro, prevede di raddoppiare il fatturato nel 2025, grazie a soluzioni tecnologiche sviluppate per il mondo automotive e finance, e all’operatività di portali come Rent4you.it, Rent4business.it, Youfin.it.
Durante l’Automotive Dealer Day, oltre alla possibilità di testare ISA in demo live presso lo stand di HubTec, la startup veronese sarà anche tra le protagoniste dell’area startup selezionate per il 2025, e terrà un pitch ufficiale il 14 maggio, nel programma dedicato alle innovazioni per il futuro del settore.
Una vetrina importante, non solo per HubTec, ma per l’intero ecosistema dell’innovazione scaligera, che continua a distinguersi per capacità di visione, sperimentazione e applicazione concreta delle nuove tecnologie.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Cresce il sistema BNI: a Verona il networking genera 12,5 milioni di euro

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





