Nuova call-to-action

Fieragricola 2026 cambia data per le Olimpiadi Milano-Cortina

di Matteo Scolari
Dal 4 al 7 febbraio 2026 a Verona la 117ª edizione della rassegna internazionale dell’agricoltura. Ripartono i tour territoriali per promuovere l’evento.

Il calendario fieristico si adatta ai grandi eventi globali, ma l’impegno verso il mondo agricolo resta saldo. Fieragricola, la storica rassegna internazionale dedicata all’agricoltura e all’innovazione tecnologica, si sposta al 4-7 febbraio 2026 per lasciare spazio alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina, che si terrà a Verona. Una decisione che conferma l’importanza della manifestazione e il ruolo chiave di Veronafiere nel panorama fieristico europeo.

Non cambia però l’anima di Fieragricola, che si conferma punto di riferimento per il comparto agricolo grazie al suo claim “Full Innovation”, con un’offerta trasversale che abbraccia meccanica agricola, zootecnia, colture specializzate, energie rinnovabili, chimica verde, digital farming, agrivoltaico, smart irrigation, biosolution e robotica. L’obiettivo è quello di accompagnare l’agricoltura verso modelli sostenibili, produttivi e innovativi, capaci di rispondere alle sfide del futuro.

Adolfo Rebughini.

«Cambiano le date, non lo spirito di Fieragricola – afferma Adolfo Rebughini, Direttore Generale di Veronafiere –. Anche la 117ª edizione sarà un faro per il settore, puntando su innovazione, nuove tecnologie e tendenze di mercato per rafforzare la sostenibilità, la redditività e la produttività del comparto primario. Un’agricoltura resiliente, attenta alla biodiversità e all’economia circolare, che favorisca il ricambio generazionale, in linea con le direttive della Commissione Europea».

A scandire il countdown verso Fieragricola 2026 sarà il roadshow territoriale nel Centro-Sud Italia e nelle Isole, una serie di appuntamenti che rinsaldano il legame tra la manifestazione e le principali regioni agricole della Penisola. La prima tappa si terrà ad Arborea (Oristano) il 30 aprile 2025, cuore della zootecnia da latte in Sardegna, in occasione della Fiera dell’Agricoltura locale.

L’evento vedrà i saluti istituzionali della sindaca di Arborea Manuela Pintus e del presidente della Proloco Paolo Sanneris, a cui seguirà la presentazione ufficiale di Fieragricola 2026 da parte di Matteo Pasinato, event manager della rassegna. Interverranno inoltre Remigio Sequi (presidente 3A), Walter Murreddu (presidente Cooperativa Produttori Arborea) e Gian Franco Satta, assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna, a sottolineare l’importanza della manifestazione per il tessuto produttivo isolano.

Dopo la Sardegna, il roadshow Fieragricola toccherà altre cinque tappe nel corso del 2025: Calabria (giugno), Sicilia (settembre), Puglia (ottobre), Campania (novembre) e Lazio (dicembre), offrendo momenti di confronto tra imprenditori agricoli, allevatori, agromeccanici e istituzioni, per anticipare i temi centrali della 117ª edizione.

Fieragricola 2026 si conferma così crocevia di innovazione, sostenibilità e sviluppo per l’agricoltura, in un contesto globale in continua evoluzione, capace di coniugare tradizione e nuove frontiere tecnologiche, sempre con un occhio rivolto alla redditività e alla resilienza delle imprese agricole.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!