Nuova call-to-action

Tornieri: «Le RSU sono un’espressione potente di democrazia reale»

di Matteo Scolari
Alle elezioni RSU 2025 la CGIL si conferma prima forza sindacale nella scuola e nel pubblico impiego. Tornieri celebra la partecipazione come antidoto al disincanto.

Le elezioni RSU 2025 segnano un risultato storico per la FLC CGIL di Verona, che si conferma il primo sindacato in tutto il sistema dell’istruzione scaligero con un significativo 39% dei consensi. La CGIL emerge come forza trainante nelle scuole, all’università, nell’Accademia e nel Conservatorio, con una rappresentanza consolidata e partecipata.

A dare voce all’entusiasmo e al riconoscimento per questo risultato è il Segretario Generale della FLC CGIL Verona, Michael Cacciato, che parla di «risultato straordinario», sottolineando che più di una persona su tre ha scelto CGIL, confermando un radicamento forte e profondo in tutti i settori della formazione. «Un sentito ringraziamento ai tantissimi che hanno partecipato al voto, a chi ha lavorato nelle commissioni e nei seggi e alle nostre candidate e ai nostri candidati» – ha affermato.

Ma è l’intervento di Francesca Tornieri, Segretaria Generale della CGIL di Verona, a offrire la chiave di lettura più potente sul significato civico e sociale di queste elezioni, che rappresentano un momento alto di democrazia vissuta nei luoghi di lavoro:
«Gli ultimi giorni sono stati importanti per la nostra democrazia. Migliaia e migliaia di lavoratrici e lavoratori veronesi, centinaia di migliaia in Veneto e milioni nel Paese, hanno scelto i propri rappresentanti sindacali all’interno del luogo di lavoro, restituendo significato e importanza all’esercizio del voto, talvolta descritto come un stanco rituale. Così non è».

Tornieri sottolinea con forza come le elezioni RSU, tutte concentrate in pochi giorni, abbiano saputo rilanciare un desiderio di partecipazione, autodeterminazione, protagonismo collettivo.
«La contemporaneità che caratterizza le RSU del pubblico impiego e della scuola aiuta a mettere in evidenza questa voglia di partecipazione e di autodeterminazione che è l’essenza stessa della democrazia» – afferma.

Con un messaggio che va ben oltre la dimensione sindacale, Tornieri mette in luce l’importanza delle RSU come pilastri della cittadinanza attiva e strumenti di rappresentanza reale in un tempo in cui la fiducia nella politica e nelle istituzioni è in crisi. «Motivo di ulteriore soddisfazione è lo strepitoso risultato ottenuto dal Funzione Pubblica CGIL Verona in sanità, enti locali e Ipab e dalla FLC CGIL Verona nelle scuole, all’università e in tutte le altre istituzioni educative e formative di eccellenza» – aggiunge – evidenziando la forza dell’unità organizzativa e la coerenza di valori condivisi che hanno portato al successo.

«È un risultato frutto della stretta collaborazione tra tutti i livelli della nostra organizzazione che ci sprona ad agire con sempre maggiore efficacia e determinazione per concretizzare gli ideali comuni di giustizia, dignità, equità» – conclude.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!