Paolo Arena riconfermato nella Giunta nazionale di Confcommercio
di Matteo ScolariPaolo Arena continuerà a far parte della Giunta nazionale di Confcommercio, l’organismo di vertice della principale associazione italiana del terziario di mercato, che rappresenta oltre 700.000 imprese nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni. La conferma è arrivata ufficialmente questa mattina a Roma, durante il Consiglio nazionale della Confederazione, che ha visto anche la nomina del milanese Marco Barbieri a nuovo Segretario Generale.
Arena, già consigliere nazionale riconfermato nell’assemblea elettiva del 13 marzo, nella quale Carlo Sangalli è stato rieletto alla guida di Confcommercio, siede in Giunta dal 2015, anno della sua prima nomina. Con la nuova conferma, Arena continuerà a portare il suo contributo strategico nella governance della Confederazione, in un periodo particolarmente complesso per il sistema economico italiano e internazionale.

Tra i principali temi che vedranno Confcommercio impegnata nei prossimi mesi, spiccano le ripercussioni delle nuove politiche doganali statunitensi, con i dazi imposti dagli USA che potrebbero penalizzare pesantemente il commercio italiano, in particolare per le piccole e medie imprese del settore alimentare e manifatturiero. La Confederazione è in prima linea per sostenere il Made in Italy e difendere la competitività delle nostre imprese sui mercati esteri.
Sul fronte interno, invece, le sfide riguardano la rivitalizzazione del commercio di vicinato, messo sotto pressione dalla crescente digitalizzazione, dai cambiamenti nei comportamenti di acquisto e da una congiuntura economica ancora incerta. Paolo Arena ha più volte sottolineato l’importanza di restituire centralità ai centri storici e ai quartieri urbani, anche attraverso politiche di riqualificazione urbana e incentivi alle microimprese.
Altro tema centrale per Confcommercio e per la Giunta è il rilancio del turismo e dei servizi, comparti fondamentali per il PIL nazionale e particolarmente esposti alla volatilità internazionale. In questo contesto, l’esperienza di Arena e la sua conoscenza del territorio costituiscono un valore aggiunto per rafforzare le istanze del settore a livello nazionale.
La conferma nella Giunta rappresenta anche un riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi anni, in cui Arena ha partecipato attivamente ai tavoli strategici della Confederazione, contribuendo alla definizione delle linee guida su temi fiscali, occupazionali e di innovazione.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Cresce il sistema BNI: a Verona il networking genera 12,5 milioni di euro

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





