Nuova call-to-action

Energia nucleare: l’UGL al Senato per un dibattito sul futuro energetico dell’Italia

di Matteo Scolari
Il sindacato partecipa all’evento di domani dal titolo “2025: L’energia nucleare nell’anno della svolta”, per discutere sulle opportunità industriali e occupazionali legate al ritorno del nucleare.

L’energia nucleare torna al centro del dibattito politico con l’evento “2025: L’energia nucleare nell’anno della svolta”, organizzato dal Senatore Manfredi Potenti e in programma il 5 marzo alle ore 15.00 presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini.

Tra i relatori saranno presenti esponenti istituzionali, esperti del settore e rappresentanti delle imprese. Porteranno i saluti istituzionali Vannia Gava, Alberto Gusmeroli, Elena Murelli e Gianpiero Zinzi, mentre il dibattito sarà moderato da Niccolò Di Raimondo.

L’UGL parteciperà con il Vice Segretario Generale Vicario Luigi Ulgiati, che affronterà il tema dell’impatto occupazionale e industriale del ritorno all’energia nucleare. Il sindacato sottolinea tre aspetti chiave:

  • Opportunità occupazionali, con la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore
  • Competitività industriale, grazie alla riduzione dei costi energetici per imprese e famiglie
  • Formazione e riqualificazione, per garantire le competenze necessarie alla nuova industria nucleare

L’evento sarà suddiviso in due sessioni tematiche: la prima, dal titolo “Una scelta non rinviabile”, con interventi di rappresentanti di SOGIN, ISIN, Ansaldo Nucleare, ISPRA e dell’UGL; la seconda, “Le opportunità dei reattori ad alta temperatura”, con contributi di esperti di ITAEC, X-Energy, Edison, NEWCLEO ed ENEL.

Sarà presente anche Eliseo Fiorin, Segretario Nazionale UGL Chimici. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale WebTV del Senato (webtv.senato.it) per garantire la massima diffusione di un tema centrale per il futuro energetico del Paese.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!