Parità di genere a Verona: un nuovo patto per un futuro più inclusivo
di Matteo ScolariMercoledì 26 febbraio 2025, dalle 17:00 alle 20:00, presso la Camera di Commercio di Verona, si terrà l’evento “Pari Patto: dal confronto all’intesa – Reti e sinergie per la parità di genere a Verona”, un momento di incontro tra istituzioni, enti e imprese per rafforzare l’impegno nella promozione dell’equità di genere.
L’iniziativa segna la conclusione del lavoro avviato nell’ambito della DGR N° 1522 DEL 29/11/2022 P.A.R.I. – Progetti e azioni di rete innovativi, che ha coinvolto Confindustria Verona-CIM&Form, Confcommercio Verona, t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione e Lavoro&Società. L’obiettivo comune è stato quello di affrontare gli stereotipi di genere e favorire una cultura più inclusiva, attraverso percorsi concreti per la promozione della parità nelle aziende e nella società.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Roberta Girelli, Presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile di Verona, e Paola Poli, Consigliera di Parità della Provincia di Verona. A seguire, Giulia Cailotto, formatrice esperta in risorse umane e comunicazione teatrale, proporrà un monologo dedicato ai temi della diversità e dell’inclusione.
Uno dei momenti più significativi sarà la presentazione del Protocollo di Rete per la Parità di Genere a Verona, illustrato da Roberta Girelli e Chiara Danese, esperta in Business Design Thinking. Il protocollo rappresenta un impegno concreto per le aziende, enti e istituzioni, che, aderendo, si vincolano a realizzare almeno un’azione concreta all’anno per la parità di genere.
La giornata si concluderà con una performance artistica dal titolo “L’impresa è un’orchestra! Valorizzare i talenti”, diretta da Giovanni Costantini, con la partecipazione del Quartetto d’archi dell’Orchestra Giovanile Regionale Filarmonica Veneta. A seguire, un aperitivo musicale permetterà ai partecipanti di continuare il confronto in un clima informale.
Roberta Girelli, Presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile di Verona, sottolinea l’importanza del Protocollo: «Ringrazio tutti gli attori dei quattro grandi progetti che hanno affidato al Comitato questo strumento di rete, che rappresenta la sintesi delle esperienze sviluppate nell’ultimo anno e mezzo. Si tratta di un documento fondamentale per dare continuità a un cambiamento culturale, valorizzando buone prassi già presenti nelle aziende».

Paola Poli, Consigliera di Parità della Provincia di Verona, evidenzia il valore del metodo partecipativo adottato: «Il Protocollo di Rete è il frutto di un confronto aperto e costruttivo tra enti profit, non profit e istituzionali. È fondamentale che il lavoro svolto finora non si fermi, ma prosegua con azioni concrete e condivise per garantire un impatto duraturo».
Tra i progetti chiave presentati all’evento, spiccano STEM for Future, dedicato alla promozione delle discipline tecnico-scientifiche tra le giovani donne, il progetto NOVIS, focalizzato sulla riduzione del Gender Pay Gap, il progetto D.I.A.N.A., nato per sostenere l’imprenditorialità femminile, e GECO, che ha puntato a favorire l’accesso equo delle donne al mercato del lavoro.
L’evento rappresenta un punto di svolta per il territorio veronese, con l’auspicio che il Protocollo di Rete per la Parità di Genere diventi uno strumento permanente per il cambiamento culturale e sociale, coinvolgendo sempre più realtà nel percorso verso l’equità.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





