Fiere ed eventi: nasce il gruppo di lavoro AEFI-Federcongressi&eventi
di Matteo ScolariAEFI e Federcongressi&eventi uniscono le forze per valorizzare il settore fieristico e la meeting industry italiana, grazie alla firma di un protocollo d’intesa che segna la nascita di un gruppo di lavoro congiunto. L’obiettivo è creare una sinergia efficace per il rafforzamento dei due comparti, strategici per la promozione del Made in Italy e per consolidare la posizione dell’Italia come destinazione chiave per eventi e congressi.

Maurizio Danese, presidente di AEFI, sottolinea come l’accordo sia un tassello fondamentale del Piano di programmazione e sviluppo 2025, approvato a dicembre. L’iniziativa mira a potenziare la rappresentanza del settore fieristico e congressuale, attraverso una visione condivisa con Federcongressi&eventi, rafforzando i rapporti istituzionali e promuovendo la crescita delle imprese del settore.
Secondo Gabriella Gentile, presidente di Federcongressi&eventi, questa collaborazione è il risultato di un percorso avviato da tempo per creare sinergie tra operatori del MICE e altri comparti collegati. L’obiettivo è generare valore aggiunto per entrambi i settori, favorendo scambio di opportunità, innovazione e crescita dell’intero ecosistema degli eventi.
Il nuovo gruppo di lavoro AEFI-Federcongressi&eventi sarà composto da sei membri (tre per ciascuna associazione) e lavorerà su quattro aree strategiche: rappresentanza istituzionale, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo con le istituzioni per sostenere il comparto; formazione, per lo sviluppo di competenze specifiche nel settore; analisi e ricerche, per individuare trend e opportunità di mercato; networking, per creare nuove connessioni tra operatori del settore.

AEFI rappresenta 60 associati, tra cui 40 quartieri fieristici che ospitano il 96% delle manifestazioni internazionali in Italia, e 20 organizzatori di eventi. Il comparto fieristico italiano ha un impatto economico stimato di 22,5 miliardi di euro l’anno (dati AEFI-Prometeia), evidenziando la sua importanza per l’economia nazionale.
Federcongressi&eventi, invece, è l’associazione nazionale che raccoglie oltre 350 soci e 700 imprese operanti nel settore MICE, tra destinazioni, sedi congressuali, agenzie, provider ECM e fornitori di servizi. Aderisce a Federturismo Confindustria e si occupa della promozione e dello sviluppo del settore degli eventi business in Italia.
L’accordo rappresenta un passo significativo verso una strategia unitaria, che mira a valorizzare il ruolo delle fiere e degli eventi come motore di sviluppo economico e promozione internazionale. Con il supporto delle due associazioni, le imprese del settore potranno beneficiare di una maggiore rappresentanza, strumenti innovativi di crescita e opportunità di networking per affrontare le sfide del futuro.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



