Fiere ed eventi: nasce il gruppo di lavoro AEFI-Federcongressi&eventi
di Matteo ScolariAEFI e Federcongressi&eventi uniscono le forze per valorizzare il settore fieristico e la meeting industry italiana, grazie alla firma di un protocollo d’intesa che segna la nascita di un gruppo di lavoro congiunto. L’obiettivo è creare una sinergia efficace per il rafforzamento dei due comparti, strategici per la promozione del Made in Italy e per consolidare la posizione dell’Italia come destinazione chiave per eventi e congressi.

Maurizio Danese, presidente di AEFI, sottolinea come l’accordo sia un tassello fondamentale del Piano di programmazione e sviluppo 2025, approvato a dicembre. L’iniziativa mira a potenziare la rappresentanza del settore fieristico e congressuale, attraverso una visione condivisa con Federcongressi&eventi, rafforzando i rapporti istituzionali e promuovendo la crescita delle imprese del settore.
Secondo Gabriella Gentile, presidente di Federcongressi&eventi, questa collaborazione è il risultato di un percorso avviato da tempo per creare sinergie tra operatori del MICE e altri comparti collegati. L’obiettivo è generare valore aggiunto per entrambi i settori, favorendo scambio di opportunità, innovazione e crescita dell’intero ecosistema degli eventi.
Il nuovo gruppo di lavoro AEFI-Federcongressi&eventi sarà composto da sei membri (tre per ciascuna associazione) e lavorerà su quattro aree strategiche: rappresentanza istituzionale, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo con le istituzioni per sostenere il comparto; formazione, per lo sviluppo di competenze specifiche nel settore; analisi e ricerche, per individuare trend e opportunità di mercato; networking, per creare nuove connessioni tra operatori del settore.

AEFI rappresenta 60 associati, tra cui 40 quartieri fieristici che ospitano il 96% delle manifestazioni internazionali in Italia, e 20 organizzatori di eventi. Il comparto fieristico italiano ha un impatto economico stimato di 22,5 miliardi di euro l’anno (dati AEFI-Prometeia), evidenziando la sua importanza per l’economia nazionale.
Federcongressi&eventi, invece, è l’associazione nazionale che raccoglie oltre 350 soci e 700 imprese operanti nel settore MICE, tra destinazioni, sedi congressuali, agenzie, provider ECM e fornitori di servizi. Aderisce a Federturismo Confindustria e si occupa della promozione e dello sviluppo del settore degli eventi business in Italia.
L’accordo rappresenta un passo significativo verso una strategia unitaria, che mira a valorizzare il ruolo delle fiere e degli eventi come motore di sviluppo economico e promozione internazionale. Con il supporto delle due associazioni, le imprese del settore potranno beneficiare di una maggiore rappresentanza, strumenti innovativi di crescita e opportunità di networking per affrontare le sfide del futuro.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





