Nuova call-to-action

Agritravel Expo: viaggio tra i sapori d’Italia alla Fiera dei Territori e del Turismo Slow

di Matteo Scolari
Dal 4 al 6 aprile 2025 a Bergamo, degustazioni e showcooking per scoprire il patrimonio enogastronomico italiano.

Un viaggio tra i sapori e le tradizioni culinarie italiane. Dal 4 al 6 aprile 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà la 10^ edizione di Agritravel Expo – Fiera dei Territori e del Turismo Slow, un evento dedicato alla scoperta del turismo enogastronomico e delle eccellenze agroalimentari italiane.

Il settore enogastronomico è in forte crescita: nel 2024 ha superato i 40 miliardi di euro, registrando un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. Secondo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano a cura di Roberta Garibaldi, i prodotti più rappresentativi dell’Italia sono il vino (38,1%), l’olio extravergine d’oliva (24%), la pizza (22%), la pasta (15%) e i formaggi (11%).

Agritravel Expo proporrà un itinerario gastronomico che attraversa l’intero Paese, con degustazioni, laboratori e showcooking. Tra gli appuntamenti principali, il laboratorio dedicato alla Fregola Sarda, a cura della Regione Sardegna e Slow Food, che guiderà i visitatori alla scoperta di questo piatto iconico.

Il video della scorsa edizione

Il Rapporto sul Turismo Enogastronomico ha anche identificato cinque nuove “tribù enogastronomiche”: i Ricercatori (42,1%), che cercano esperienze innovative, i Festaioli (23%), che viaggiano per socializzare, gli Intellettuali (19%), interessati agli aspetti culturali del cibo, i Figli dei Fiori (11,5%), che vedono il cibo come benessere, e gli Edonisti (4,3%), che cercano esperienze gourmet.

Agritravel Expo metterà in risalto anche le specialità regionali italiane. Dalla Lombardia, con i casoncelli bergamaschi, la mostarda cremonese e il Salame d’oca di Mortara, al Veneto, con i bigoli alle sarde di lago e il risotto all’Amarone della Valpolicella. Dall’Emilia-Romagna, con la Mortadella Bologna IGP e il Cotechino Modena IGP, alla Toscana, con il Lardo di Colonnata e la bistecca alla fiorentina.

La fiera ospiterà anche prodotti simbolo del Sud Italia, come la ’nduja calabrese, gli arrosticini abruzzesi, la caponata siciliana, i cannoli e la granita siciliana. Un’occasione imperdibile per scoprire la varietà gastronomica del Bel Paese.

Agritravel Expo sarà anche il punto di riferimento per il turismo slow e sostenibile, con espositori che proporranno viaggi alternativi, cammini naturalistici e percorsi enogastronomici. L’evento vedrà la collaborazione con Bell’Italia e ospiterà la prima Conferenza Nazionale sull’Intelligenza Artificiale applicata al turismo, organizzata da Turismi.AI.

La fiera si svolgerà presso la Fiera di Bergamo, a pochi minuti dal centro città e dall’aeroporto di Milano-Bergamo (BGY), primo scalo italiano bike-friendly.

Condividi ora!