Presentato il progetto “Garda Unico”: una voce unica per la promozione del lago
di Redazione«La sola parte veneta del lago di Garda ha fatto registrare nei primi 11 mesi del 2024 14.271.000 presenze (+0,4% sul 2023) generate da 3.287.000 arrivi (+2,9%), il 31,3% dei quali nel 2024 è arrivato dalla Germania, il 30% dall’Italia, il 6% dall’Austria. Ma soprattutto la destinazione e le strutture generano un sentiment positivo per l’87,3% degli ospiti, raccolto da 394.800 “tracce digitali” lasciate nei portali di prenotazione, nei social, nei siti di recensioni. Anche i dati di spesa dei turisti nel 2024 sono stati positivi per le nostre aziende: importante l’incidenza del turismo internazionale, pari ad oltre l’82% del totale, in particolare a Lazise (22% di spesa), Bardolino (16,5%) e Peschiera (14,4%). Numeri importantissimi, che testimoniano l’impegno della Regione del Veneto nel promuovere questa destinazione. Oggi però compiamo un passo ulteriore, nello spirito per cui ‘da soli si fa prima ma insieme si va più lontano’: il progetto Garda Unico, realizzato assieme alla Regione Lombardia e alla Provincia di Trento, rafforzerà il posizionamento del Lago come una delle destinazioni turistiche più prestigiose a livello internazionale».
Così l’assessore regionale del Veneto Federico Caner, presentando oggi in Fiera a Verona il progetto “Garda Unico” assieme agli omologhi Barbara Mazzali (Regione Lombardia) e Roberto Failoni (Provincia autonoma di Trento). Presente all’incontro anche Pietro Marrapodi, gestore governativo della Navigazione Laghi sui laghi Maggiore, di Garda e di Como.
Il progetto
Il Progetto “Garda Unico” rappresenta un’iniziativa strategica e ambiziosa per la valorizzazione turistica del Lago di Garda, simbolo di eccellenza e attrattività del nostro Paese. All’incontro è intervenuto anche Pietro Marrapodi, responsabile della Gestione Navigazione Laghi, l’ente che si occupa del servizio di trasporto pubblico sui laghi Maggiore, Garda e Como. Grazie a un investimento pluriennale di 900mila euro, suddiviso equamente tra le tre istituzioni, questo progetto mira a consolidare la competitività internazionale del Garda, attraverso una strategia condivisa che valorizza le peculiarità di ogni area territoriale e rafforza il coordinamento tra le regioni coinvolte.
L’attuazione del progetto sarà affidata a Trentino Marketing spa, l’agenzia di promozione turistica della Provincia di Trento, che coordinerà le attività operative con il supporto del Consorzio VisitGarda-Garda Unico presieduto da Paolo Artelio. Il Consorzio rappresenta i Comuni del bacino gardesano e gli operatori turistici del territorio, unendo le tre DMO (Destination Management Organizations) Lago di Garda Lombardia, Fondazione Verona & Garda Destination, e Garda Trentino.
Il Lago di Garda, con i suoi 50 Comuni, 300mila abitanti e una superficie di oltre 1.800 km², è uno dei gioielli del turismo italiano ed europeo. Grazie a una capacità ricettiva che supera i 240.000 posti letto, distribuiti tra 1.150 strutture alberghiere e 7.549 strutture extra-alberghiere, rappresenta una destinazione unica per la sua varietà paesaggistica, culturale ed enogastronomica.
Nel 2023, il turismo gardesano ha generato un indotto economico stimato in oltre 4 miliardi di euro, confermando il Lago di Garda come una delle principali mete turistiche nazionali. Se fosse considerato una regione autonoma, il Garda si posizionerebbe al settimo posto in Italia per numero di arrivi turistici e presenze.
Il Progetto “Garda Unico” nasce con l’obiettivo di sviluppare una comunicazione unitaria e coordinata, capace di presentare il Garda come un’unica grande meta, esaltandone le peculiarità e le eccellenze di ogni singola area, da nord a sud, e rendendolo immediatamente riconoscibile sul mercato globale.
Verrà così superata la frammentazione promozionale garantendo maggiore efficienza degli investimenti e concentrando gli sforzi su iniziative con un impatto più significativo.
Infine, il Progetto intende costruire un’offerta turistica capace di rispondere alle esigenze di una vasta gamma di viaggiatori, da chi desidera rilassarsi immerso nella natura, tra panorami mozzafiato e acque cristalline, a chi ama gli sport acquatici e outdoor; da chi è appassionato di storia, arte e cultura, a chi vuole scoprire il territorio attraverso i sapori unici dell’enogastronomia locale, che spazia dai vini rinomati agli oli extravergine di oliva d’eccellenza.
In questo modo, “Garda Unico” punta non solo a rafforzare l’immagine complessiva del lago, ma anche a valorizzare le specificità di ogni area, permettendo a ogni visitatore di trovare l’esperienza che meglio si adatta ai propri desideri. Questo approccio integrato e sinergico consentirà al Garda di consolidarsi come una delle mete più competitive e apprezzate d’Europa.
Paolo Artelio: «Ulteriore passo avanti»
«Il nuovo progetto Garda Unico – ha affermato il presidente di VisitGarda Paolo Artelio – è un ulteriore passo avanti nel percorso che, dal 2008, ha visto il Consorzio VisitGarda – Garda Unico lavorare per superare i confini amministrativi e promuovere il Lago di Garda come una destinazione unitaria e coesa. Grazie agli assessori al turismo di Veneto, Lombardia e Trentino, quello che presentiamo oggi è prima di tutto un progetto di squadra, un programma ambizioso con cui vogliamo che il Lago di Garda sia non solo una meta turistica, ma un modello di eccellenza, sostenibilità e innovazione”.
Roberto Failoni: «Carte in regola»
«Il lago di Garda – ha fatto presente l’assessore della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni – ha tutte le carte in regola per diventare una delle principali mete turistiche per i viaggiatori internazionali. Con il progetto “Garda Unico”, uniamo le forze dei nostri territori per offrire un’esperienza unica e integrata, capace di attrarre nuovi flussi turistici e consolidare il nostro ruolo di eccellenza nel panorama italiano. Il nostro impegno si concentra in modo particolare sul mercato nordamericano, che ha enormi margini di sviluppo, con il Trentino al fianco di Veneto e Lombardia, per offrire un’esperienza di viaggio senza confini, capace di valorizzare ogni singola area del lago».
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



