Museo dei Fossili di Bolca. Sauro: «Struttura completamente rinnovata entro il 2026»
di Matteo ScolariTante polemiche in queste ore per la chiusura temporanea del Museo dei Fossili di Bolca inizialmente non segnalata sul sito internet e sui portali di ricerca web. A smorzare i toni e a definire chiaramente tempi e modalità per ripristinare e riqualificare il Museo è il presidente del Parco Naturale Regionale della Lessinia Massimo Sauro.
«È prevista per marzo 2025 la riapertura del Museo di Bolca, contestualmente a quella dell’area archeologica della Pesciara. Il Museo è oggi eccezionalmente chiuso per il periodo invernale a causa della rottura dell’impianto di riscaldamento. – spiega Sauro – Sono già stati concordati con la Comunità montana, tuttora proprietaria della struttura museale, alcuni interventi straordinari per il miglioramento dell’efficientamento energetico della struttura».

Nello specifico, si tratterebbe dell’adeguamento dell’impianto elettrico e della realizzazione di un impianto fotovoltaico. È inoltre in fase di analisi e di valutazione la progettazione per l’installazione di un sistema di riscaldamento e climatizzazione moderno, il cui via potrebbe scattare già a fine ottobre 2025 e l‘inaugurazione della rinnovata struttura è prevista nel 2026.
«A trent’anni dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1996 – conclude Sauro – è giunto il momento di avviare la realizzazione di una serie di interventi necessari ed indifferibili al Museo dei Fossili, anche in considerazione della candidatura UNESCO dei siti e giacimenti della Val d’Alpone, con il Museo dei Fossili di Bolca e l’area archeologica della Pesciara realtà imprescindibili per il raggiungimento di tale prestigioso riconoscimento».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
LetExpo 2026: a Verona la quinta edizione dedicata a logistica, sostenibilità e innovazione

Commissario ferrovia Verona-Catullo-Garda, Arena: «Si passa finalmente dalle parole ai fatti»

Fieragricola 2026 premia l’innovazione sostenibile: assegnate 6 Foglie d’Oro e 14 d’Argento

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





