AGSM AIM e Ascopiave: al via un tavolo di lavoro congiunto
di Matteo ScolariIl Gruppo Agsm Aim e Ascopiave Spa annunciano l’avvio di un tavolo di lavoro congiunto, con l’obiettivo di esplorare nuove opportunità di collaborazione nei settori strategici della distribuzione del gas metano, dell’energia elettrica, della produzione di energia da fonti rinnovabili e della produzione di idrogeno.
Il tavolo di lavoro, costituito da team interni delle due aziende, opererà su base non vincolante e si concluderà entro la fine del 2025. I risultati delle analisi e degli approfondimenti condotti permetteranno di valutare eventuali azioni da intraprendere per sviluppare partnership che possano generare valore e contribuire alla transizione energetica.
Secondo Federico Testa, Presidente del Gruppo Agsm Aim, «le sinergie su progetti comuni sono la strada da percorrere per lo sviluppo e la transizione energetica dei nostri territori. In questi mesi ho più volte ribadito la grande opportunità di lavorare per costruire un soggetto a matrice regionale che sia in grado di occuparsi delle reti di distribuzione elettrica, che per loro natura hanno un legame intrinseco con il territorio. Il nostro Gruppo, assieme agli altri importanti player veneti come Ascopiave, può avere un ruolo di primo piano per il cambiamento che ci viene richiesto in un settore, quello delle multiutility, in continua e costante evoluzione».

Il progetto rientra in un piano più ampio di analisi e pianificazione strategica, che sarà incluso nel nuovo piano industriale 2025-2030 del Gruppo Agsm Aim. A tal proposito, Alessandro Russo, Consigliere Delegato del Gruppo, sottolinea: «Stiamo lavorando per tracciare il percorso da presentare nei prossimi mesi ai nostri Soci e agli stakeholders così da definire un cammino condiviso. Il tavolo di lavoro congiunto con Ascopiave, con la quale condividiamo il forte radicamento ai territori di appartenenza, si inserisce in un ampio disegno di analisi che ha come obiettivo quello di esplorare la fattibilità di future partnership in settori di reciproco interesse, permettendo così di ampliare la capacità di generare valore e rinforzare il processo di sviluppo del nostro Gruppo».

Questa collaborazione tra due importanti realtà territoriali del Nord Est italiano rappresenta un passo concreto verso l’innovazione energetica e il rafforzamento del legame con i territori. Entrambe le società condividono infatti una forte radicazione locale e l’impegno a rispondere alle sfide della transizione energetica, lavorando su soluzioni che possano contribuire in modo significativo alla crescita e alla sostenibilità.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Cresce il sistema BNI: a Verona il networking genera 12,5 milioni di euro

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





