Excelsior 2024: a Verona commercio e servizi protagonisti del mercato del lavoro
di Matteo ScolariLa nuova indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fotografa le dinamiche del mercato del lavoro nella provincia di Verona per il 2024. I dati emersi evidenziano un panorama ricco di opportunità ma caratterizzato anche da sfide significative.
I settori trainanti: commercio e servizi
Delle 110mila assunzioni programmate, la maggior parte riguarda il commercio e i servizi, con una forte rappresentanza del comparto turistico. I settori industriali e delle costruzioni assorbono invece circa un quarto delle nuove entrate previste, mostrando un ruolo meno dominante ma comunque rilevante nell’economia locale.

La difficoltà di reperimento: una sfida per le imprese
Una problematica ormai cronica emersa dall’indagine riguarda la difficoltà di reperire il personale richiesto: il 49% delle figure professionali è considerato di difficile reperimento. Il dato si aggrava per alcune professioni specifiche: 55% per gli addetti alla ristorazione e 66% per i conduttori di veicoli, evidenziando una necessità di investimenti mirati nella formazione.
Le professioni più richieste

Il gruppo professionale dominante è quello delle professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (31,2%), seguito da:
- Operai specializzati: 13,9%
- Conduttori di impianti e macchinari: 12,5%
- Professioni tecniche: 10,5%
- Impiegati: 8,2%
- Dirigenti e professioni intellettuali altamente specializzate: 3,8%.
Le professioni non qualificate coprono circa il 19,9% della domanda, a conferma di un mercato del lavoro variegato.
I titoli di studio più richiesti
L’analisi dei dati evidenzia un forte legame tra i titoli di studio e le esigenze delle imprese:
- Laurea: richiesta nel 9% dei casi, con preferenza per gli indirizzi economici e ingegneristici.
- Istruzione Tecnica Superiore (ITS): 2,2% delle assunzioni, con la meccatronica in testa.
- Diploma di scuola secondaria superiore: 26,2%, con richieste maggiori per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing.
- Formazione professionale: il 41,6% delle assunzioni è previsto per diplomati in ristorazione e logistica.
Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona, sottolinea l’importanza di “investire in percorsi formativi mirati per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Vinitaly 2026: tutti i protagonisti che saranno premiati

Turismo, il veronese Mazzi Ministro: il territorio fa squadra e guarda alle opportunità per Verona

Pasqua 2026 più cara per i veronesi: viaggi e bollette spingono i costi

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare

FS, 28 milioni di viaggiatori per Pasqua e ponti primaverili: potenziata l’offerta ferroviaria

Ikea Italia rinnova il contratto integrativo: più salario, welfare e tutele per 7.600 dipendenti

Bvr Banca Veneto Centrale celebra 130 anni: un anno di iniziative tra territorio e innovazione

Ferrovie dello Stato: l’utile torna positivo a 30 milioni, ricavi a 17,3 miliardi e 18 di investimenti

Alperia: EBITDA a 446 milioni, utile netto oltre 207 milioni e investimenti per 222 milioni


