Nuova call-to-action

SpazioGeometra a JOB&Orienta: il futuro dei geometri tra innovazione e formazione

di Redazione
A JOB&Orienta, SpazioGeometra offre a studenti e professionisti un’esperienza immersiva con aree dedicate a tecnologia, orientamento e formazione. Focus su sostenibilità e innovazione, con attività interattive e presentazione della Laurea professionalizzante.

Esperienza, innovazione e ispirazione sono le parole d’ordine di SpazioGeometra, il grande stand (pad. 9 spazio 435) pronto ad accogliere studenti, formatori e professionisti a JOB&Orienta. Voluto da Fondazione Geometri Italiani, costituita da Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Italiani e Cassa Geometri, e realizzato con la collaborazione del Collegio Geometri di Verona assieme a moltissimi Collegi italiani, SpazioGeometra è il luogo in cui la professione non sarà solo raccontata, ma vissuta in prima persona.

SpazioGeometra al JOB&Orienta 2024
SpazioGeometra al JOB&Orienta 2024

«La nostra categoria ha sempre investito in orientamento scolastico e in formazione accademica per consentire alle nuove generazioni di essere pronte alle sfide del mercato – afferma Paolo Biscaro, presidente Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e vicepresidente di Fondazione Geometri Italiani –. Il percorso di studio dell’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo ‘Costruzioni, Ambiente e Territorio’, seguito dalla laurea triennale professionalizzante in “Professioni Tecniche per l’edilizia e il Territorio” abilitante alla professione di geometra laureato è pensato per formare tecnici altamente qualificati, in grado di affrontare la gestione del costruito, dell’ambiente e del territorio in risposta alle nuove esigenze del comparto e della collettività. In questo contesto la professione del geometra si dimostra centrale, grazie a competenze tecnologiche, digitali e operative che rispondono alle esigenze di un settore sempre più orientato alla sostenibilità e all’economia circolare. Siamo certi che i geometri di domani saranno protagonisti delle trasformazioni necessarie per gestire con successo le sfide del nostro tempo». Durante i quattro giorni del Salone dell’Orientamento, saranno protagonisti gli studenti dei C.A.T., gli insegnanti e i professionisti che si incontreranno in questo spazio dinamico dedicato alla professione, alla formazione e all’orientamento.

«Abbiamo immaginato un grande stand aperto, in cui i giovani possano fare esperienza e toccare con mano il loro futuro, anche professionale – spiega Romano Turripresidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona -. La professione del geometra, infatti, è in costante evoluzione, abbraccia l’innovazione tecnologica e ambiti di lavoro assolutamente nuovi: il nostro stand ne è la dimostrazione. Per questa 33esima edizione di JOB&Orienta abbiamo pensato ad uno SpazioGeometra ancora più grande, diviso in più aree e pensato per molteplici esperienze. Sarà un’occasione per i giovani di confrontarsi con professionisti del settore, sfidarsi tra loro ed avvicinarsi al mondo del geometra».

SpazioGeometra al JOB&Orienta 2024
Il vicepresidente dell’Ordine dei Geometri di Verona insieme agli studenti

SpazioGeometra è articolato in aree tematiche che arricchiscono l’esperienza in fiera. Lo Spazio Lounge, sarà un ambiente dedicato agli incontri informali di orientamento “one to one” tra studenti e orientatori, un’occasione unica per i giovani di confrontarsi con chi conosce in maniera approfondita il settore. Lo Spazio Talk, pensato per il confronto dinamico e coinvolgente per ispirare le nuove generazioni. Qui si terranno le sfide del GEOquiz tra le classi con premio per i vincitori. Presente anche lo Spazio Università, in cui verrà presentata la Laurea professionalizzante LP-01 ‘Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio’, un’opportunità per conoscere le possibilità formative e lavorative dopo il percorso negli istituti C.A.T.

Non mancheranno le aree dedicate alla tecnologia e l’innovazione. Lo Spazio Technology, laboratorio a cielo aperto in cui è possibile sperimentare le tecnologie a servizio della professione. Un ambiente innovativo e altamente interattivo: dalla sicurezza agli strumenti di ultima generazione, fino alle nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale. E lo Spazio GameCAT, dedicato al progetto GameCAT ideato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lucca. Permette ai giovani aspiranti geometri di mettersi alla prova con il videogioco Minecraft Edu, utilizzando droni e misurazioni per dare vita a idee progettuali. Comprendere in cosa consiste l’attività del geometra attraverso metodi didattici informali e alternativi.

SpazioGeometra al JOB&Orienta 2024
Un momento del GeoQuiz

«Per il Collegio Geometri di Verona, l’orientamento continua a rappresentare un pilastro fondamentale dell’attività professionale – dichiara Nicola Turrivicepresidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona –. SpazioGeometra permetterà il confronto attivo e dinamico tra esperti e studenti. I giovani potranno sperimentare e provare direttamente le nuove tecnologie nell’apposita area Technology, ma si parlerà anche di quali percorsi intraprendere per chi vuole approfondire gli studi: presenteremo la Laurea Professionalizzante LP-01 e mostreremo agli studenti le molteplici opportunità future, una volta terminato il CAT».

Le esperienze non mancheranno. Tutte le scuole, anche chi non sarà fisicamente presente in fiera, potranno seguire il fitto calendario di webinar formativi realizzati da formatori dei Collegi di tutta Italia e messi in onda dallo stand. A SpazioGeometra ci sarà anche il team di ScuolaZoo, la più grande community online di studenti delle scuole superiori italiani, e durante Il JOB&Orienta è in programma la prima riunione della commissione orientamento del Consiglio Nazionale Geometri (CNG). Un’occasione per presentare il programma formativo dei C.A.T, istituti con un modello educativo fortemente aderente al mondo del lavoro.

Condividi ora!