Traforo delle Torricelle, Gastaldello: «Benefici a livello di tempistiche e qualità della vita»
di RedazioneCon un contributo trasmesso durante la trasmissione Focus Verona Economia, Attilio Gastaldello, sindaco di San Giovanni Lupatoto, ha espresso il proprio sostegno al progetto del traforo delle Torricelle, evidenziandone il ruolo strategico per il miglioramento complessivo della viabilità a Verona e nei comuni della cintura. «Nonostante si trovi a nord della città, quest’opera influirebbe positivamente su tutto il sistema del traffico, riducendo i flussi veicolari che attualmente attraversano il centro urbano», ha infatti spiegato.
Gastaldello ha sottolineato come la realizzazione del traforo, insieme ad altre infrastrutture come la mediana, possa contribuire a snellire i collegamenti tra nord, sud ed est della provincia, favorendo un miglior scorrimento del traffico.
«Un’opera come questa non solo alleggerisce la pressione sul centro città, ma ottimizza i percorsi per chi si muove da est verso nord, offrendo benefici concreti in termini di tempo, inquinamento e qualità della vita», ha aggiunto.
Il sindaco ha infine ribadito l’importanza di una visione d’insieme e di una pianificazione coordinata tra i diversi livelli amministrativi: «Collaborare per realizzare infrastrutture come il traforo è essenziale per garantire uno sviluppo sostenibile ed equilibrato di tutto il territorio veronese».
In Evidenza
Amia Verona, nuovo passaggio in Consiglio comunale per modifiche allo Statuto

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Coin, dalla Regione maggiori garanzie sugli store del Veneto e di Verona

Crédit Agricole, lista di sette nomi per il Cda di Banco BPM: «per rafforzare la governance»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale

Shock petrolifero, mercati sotto stress: sale l’inflazione, ma niente panico recessione

Tra geopolitica e portafogli: il nuovo equilibrio tra banche, risparmi e investimenti

Geopolitica e filiere sotto stress: rincari e ritardi mettono sotto pressione le imprese tecnologiche

AI e imprese, a Verona il futuro è già presente: il 22 aprile l’EOS Future Summit 2026





