Assicurazioni: nuova operazione per Wide Group: Anthea entra a far parte del Gruppo
di RedazioneWide Group, tra le più dinamiche società di brokeraggio assicurativo in Italia, ha acquisito il Gruppo Anthea, società attiva da 19 anni e specializzata in diversi ambiti assicurativi, tra cui professional indemnity, crediti, rischi sportivi, grandi eventi e programmi assicurativi personalizzati per PMI.
Fondato nel 2005, il Gruppo Anthea è diventato un punto di riferimento nel settore assicurativo, grazie anche alla sua divisione specializzata che affianca gli attori della Sport Industry e che vanta collaborazioni con federazioni italiane ed estere, sportivi professionisti e leghe. Anthea ha sviluppato negli anni una presenza territoriale capillare, offrendo servizi che coprono tutto il territorio italiano, dal Triveneto fino a Palermo.
Con questa operazione Wide Group consolida il suo posizionamento sul mercato italiano, in particolare nel segmento corporate e sportivo, settori nei quali Gruppo Anthea è considerato un’eccellenza. Inoltre l’ingresso di Anthea permetterà a Wide di beneficiare delle competenze e del know-how di specialisti altamente qualificati, soprattutto per quanto riguarda soluzioni mirate e personalizzate per le PMI.
Prosegue dunque il percorso di crescita di Wide Group che grazie alla sua infrastruttura tecnologica avanzata e al suo modello operativo innovativo, alterna acquisizioni e aggregazioni per integrare le migliori eccellenze del settore e offrire servizi di consulenza assicurativa di altissima qualità ai propri clienti.
Gianluca Melani, Co-founder & CEO di Wide Group, ha commentato: «L’ingresso del Gruppo Anthea rappresenta un tassello importante nella nostra strategia di espansione e consolidamento nel mercato di riferimento. Il nostro obiettivo resta lo stesso, creare sinergie tra le migliori realtà di brokeraggio in Italia, per poter offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni disponibili sul mercato. La solida esperienza di Anthea nel settore sportivo e nelle PMI, unita alla sua capillare presenza sul territorio italiano, sarà determinante per accelerare il nostro sviluppo. Siamo felici di accogliere nuovi partner con cui condividiamo valori e obiettivi comuni».
Flavio Marelli, CEO del Gruppo Anthea: «Dopo un lungo periodo di crescita e di attenta e approfondita osservazione del mercato assicurativo, abbiamo ritenuto opportuno considerare l’ipotesi di giungere a un’aggregazione che ci permettesse di perseguire nuovi e più ambiziosi obiettivi di sviluppo. Tra i potenziali partner con cui combinare le forze e condividere la nostra visione, abbiamo scelto di unirci a Wide Group. Crediamo fermamente che questa sinergia, basata su un forte potenziale tecnologico, apporterà grande valore alla nostra realtà. La visione comune sul futuro del settore e l’integrazione delle nostre competenze ci consentiranno di accelerare crescita e innovazione. Wide Group si è dimostrato il partner ideale, capace di sostenere al meglio il nostro sviluppo e di garantire un futuro solido e di successo».
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



