Confindustria Verona alle prese con le “Transizioni”: in corso la 79^ assemblea
di RedazioneÈ in corso al teatro di Gardaland Park (Castelnuovo del Garda) la 79^ assemblea pubblica di Confindustria Verona dal titolo “Transizioni“. Un appuntamento che mette al centro del dibattito alcune delle trasformazioni più profonde che stanno segnando il presente e che plasmeranno il futuro, oltre i confini della sostenibilità e della digitalizzazione.
Come sottolinea Raffaele Boscaini, Presidente di Confindustria Verona, «non si tratta solo di transizioni già note, come quella verso un’economia sostenibile o digitale, ma di mutamenti che stanno ridefinendo il nostro modello produttivo e le nostre vite quotidiane. È fondamentale essere consapevoli di queste trasformazioni per governarle anziché subirle. Aiutare a formare questa consapevolezza è l’obiettivo di Transizioni. Solo la consapevolezza, infatti è la base della responsabilità per agire e governare i cambiamenti».
A questo proposito, durante il suo intervento, il presidente ha esortato anche le amministrazioni pubbliche a intraprendere percorsi di cambiamento, anche a rischio di commettere errori.

Transizioni
Tra i temi chiave le sfide che il nostro sistema produttivo dovrà affrontare in un contesto geopolitico sempre più frammentato; le implicazioni della trasformazione tecnologica sulle imprese e sulla società.
Proprio per entrare direttamente sui temi l’evento vedrà l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, non solo come tema di riflessione, ma come strumento integrato nella comunicazione e nella realizzazione di alcuni aspetti dell’evento stesso.
Il programma prevede in apertura l’intervista di Matteo Caccia, Autore e conduttore, Radio 24 a Raffaele Boscaini, presidente di Confindustria Verona, a cui seguiranno le interviste sempre di Mattero Caccia prima con Franco Bernabè, Manager, Presidente TechVisory e a seguire con Barbara Carfagna, Giornalista e anchor di “Codice” Raiuno, che offriranno le proprie riflessioni dal punto di vista economico, geopolitico, e degli impatti della tecnologia.
Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, porterà invece il proprio punto di vista con un intervento sulle ricadute delle trasformazioni in atto sulla società.
A chiusura dei lavori l’intervista di Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria, che rifletterà sulle sfide future dell’industria italiana in un mondo sempre più in evoluzione.
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit














