Bruno Giordano, presidente Fondazione Cariverona.
Nuova call-to-action

Direzione giovani, nuovo bando di Fondazione Cariverona

di Matteo Scolari
L'ente presieduto da Bruno Giordano lancia un nuovo bando dedicato al tema dell’orientamento: 2,8 milioni di euro per progetti rivolti a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e i 16 anni.

Fondazione Cariverona ha lanciato il bando Direzione giovani, un’iniziativa che mette a disposizione 2,8 milioni di euro per progetti di orientamento dedicati ai giovani di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Questo bando è finalizzato a supportare la crescita e la consapevolezza dei ragazzi e delle ragazze, aiutandoli a scoprire e valorizzare i loro talenti attraverso percorsi educativi innovativi e orientati alle competenze.

L’obiettivo è quello di cambiare la percezione che spesso si ha delle nuove generazioni: non più considerate come un “problema da risolvere”, ma come una preziosa risorsa di talenti e capacità da valorizzare. «Vogliamo contribuire a trasformare lo sguardo che rivolgiamo ai giovani – afferma Bruno Giordano, presidente della Fondazione Cariverona – perché solo partendo dalla consapevolezza dei propri punti di forza i ragazzi potranno tracciare una rotta sicura e lasciare un’impronta significativa nel mondo».

Il presidente di Fondazione Cariverona Bruno Giordano.
Il presidente di Fondazione Cariverona Bruno Giordano.

Il bando si concentra su due aree di intervento principali: la scoperta e valorizzazione dei talenti per i bambini dai 6 agli 11 anni, e l’orientamento e coaching per gli adolescenti tra i 12 e i 16 anni. Le proposte potranno essere sviluppate da una rete di partner come scuole, enti di formazione, associazioni, e imprese, con un approccio integrato e di comunità educante.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 10 dicembre 2024 e i progetti potranno svolgersi sia in orario scolastico che extrascolastico. Fondazione Cariverona invita a proporre soluzioni creative e interventi innovativi che includano attività esperienziali e laboratori, perché l’orientamento non si limita alla scelta di un percorso scolastico ma abbraccia tutte le dimensioni della vita: dallo sport al tempo libero, dalle amicizie alla famiglia.

«Il nostro obiettivo – conclude Giordano – è andare oltre la lotta alla povertà educativa e al fenomeno dei Neet, creando un nuovo approccio all’orientamento che metta al centro i giovani come protagonisti del proprio futuro».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!