Come scegliere il packaging perfetto per biscotti
di RedazioneUn packaging per i biscotti ha il duplice scopo di attirare l’attenzione dei consumatori, e dunque di presentare il mercato sul prodotto nel migliore dei modi, e dall’altro garantire che il prodotto preservi le sue proprietà e le sue caratteristiche organolettiche. Insomma, è facile desumere che la scelta del giusto imballaggio non è una cosa semplice da fare.
Ad ogni modo, per preservare al meglio le caratteristiche dei biscotti, come aroma e fragranza, è fondamentale che il loro confezionamento sia studiato con cura. Oltre a mantenere la freschezza, il packaging deve proteggere il contenuto da possibili colpi, in quanto alimenti friabili e delicati. Molti biscotti, infatti, non sono solo facilmente deperibili, ma anche soggetti a sbriciolarsi se non adeguatamente protetti.
Packaging personalizzati per biscotti
Come accennato, il packaging per biscotti gioca svariati ruoli, compreso quello di presentare il prodotto finale sul mercato nel modo migliore possibile. Per attirare l’attenzione dei consumatori e per distinguere i propri biscotti dalla concorrenza, potrebbe essere un’ottima idea optare per sacchetti per biscotti personalizzati.
In questo modo è possibile trasmettere l’identità del marchio attraverso immagini e parole che possono mettere in risalto il prodotto presente sugli scaffali. Ad esempio, se la propria strategia è quella di puntare direttamente sull’immagine, è possibile scegliere sacchetti semplici, magari anche in parte trasparenti, in modo da renderli immediatamente visibili.
Ovviamente personalizzare il packaging non significa solo poter scegliere tra colori e grandezze. Le confezioni possono essere migliorate, ad esempio con l’aggiunta di accessori come le linguette adesive (utili per preservare il prodotto nel tempo) oppure pieghe per facilitare l’apertura, fondelli per rendere le buste “self standing” oppure le cerniere al fine di rendere il packaging facilmente richiudibile. Insomma, optando per la strada della personalizzazione, è possibile creare un packaging perfettamente in linea con i gusti e le necessità del pubblico.
Sacchetti trasparenti
Un’opzione molto gettonata per confezionare i biscotti, specialmente quelli artigianali, sono i sacchetti trasparenti. Il vantaggio principali di questi sacchetti è la possibilità di mostrare direttamente il contenuto, permettendo ai clienti di vedere i biscotti (o intravederli attraverso delle “finestrelle”) prima di acquistarli.
Possono inoltre essere personalizzati con etichette, nastri o loghi, migliorando l’immagine del prodotto. Tuttavia, questi tipi di packaging sono adatti solamente a biscotti e prodotti da forno con esigenze di conservazione limitate. Viceversa, in caso di biscotti con esigenze di conservazione più lunghe, è opportuno optare per un diverso tipo di confezionamento.
Buste in plastica
Le buste in plastica sono tra le soluzioni più comuni e apprezzate per confezionare biscotti. Questo tipo di packaging offre diversi vantaggi: innanzitutto, la plastica è resistente nel tempo e protegge i biscotti da umidità e polvere durante il trasporto o la conservazione, mantenendoli freschi più a lungo.
Queste poi possono essere facilmente personalizzate con loghi, slogan, immagini, ingredienti, ecc, permettendo alle aziende di differenziare il proprio prodotto sul mercatoe renderlo immediatamente riconoscibile dalla concorrenza. Questo contribuisce a rafforzare il marchio e a migliorare l’appeal dei biscotti agli occhi dei consumatori.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



