Bio.design, tutta la sostenibilità, l’eleganza e il benessere delle piscine naturali
di Matteo ScolariIn un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è sempre più al centro delle nostre scelte quotidiane, l’adozione di soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente per la realizzazione di spazi esterni diventa fondamentale. Una rivoluzione nel modo di concepire le aree destinate al benessere e al relax è rappresentata dalle piscine naturali Bio.design, un prodotto all’avanguardia e dall’impatto ambientale ridotto al minimo.
Questo tipo di piscina per esterni, oltre a offrire un’estetica senza eguali, si distingue infatti per il suo approccio sostenibile, riducendo il consumo di risorse e l’impatto sull’ecosistema.
Concepire costruzioni che rispettino l’ambiente non è più solo un’opzione, ma una necessità. Le piscine Bio.design rispondono a questa esigenza attraverso un innovativo brevetto che permette di realizzare vasche dall’aspetto naturale, armoniosamente integrate con il paesaggio circostante.

Questa tecnologia di costruzione ricorda quella dei tradizionali laghi artificiali e non prevede alcuna cementificazione del sottosuolo, poiché le sponde delle piscine rispettano il naturale angolo di attrito del terreno su cui vengono edificate. Ciò semplifica notevolmente le procedure burocratiche proprie delle piscine standard, spesso ostacolo nella realizzazione di tali progetti a causa di lunghi tempi di approvazione e complesse richieste di autorizzazione. Proprio per la loro struttura innovativa, che non richiede opere in calcestruzzo armato e garantisce quindi una limitata invasività ambientale, non è necessario presentare progetti o richiedere permessi di costruzione.
L’ambiente è il primo beneficiario di questo nuovo metodo di realizzazione: i materiali utilizzati (sabbie di quarzo e marmo, impastate con resina), le impermeabilizzazioni e i pesi della struttura rappresentano una vera innovazione, creando un sistema che unisce lusso, benessere e rispetto per l’ecosistema.
Altro aspetto da considerare è l’effetto naturale che queste piscine riescono a ricreare: il design ricorda una spiaggia caraibica dall’acqua cristallina, perfetta per ospitare idromassaggio e aeroterapia, che sfrutta l’aria per massaggiare e tonificare il corpo.
Inoltre, rispetto alle piscine tradizionali, quelle brevettate con la tecnologia Bio.design offrono qualità superiori in termini di resistenza ai raggi UV, al ghiaccio, ai prodotti chimici e alla durata complessiva. Lo sa bene Folium Garden (foliumgarden.com), concessionario ufficiale delle piscine naturali Bio.design per la provincia di Treviso, che accompagna il cliente in ogni fase del processo: dalla preventivazione alla progettazione, fino alla realizzazione e ai relativi collaudi e manutenzioni. Con un team di esperti dedicati, l’azienda di Fontanelle nata nel 2017 con un forte impegno verso la sostenibilità, garantisce un servizio completo e personalizzato, mettendo al centro le esigenze del cliente e il rispetto per l’ambiente.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Agrifoodtech italiano controcorrente: nel 2025 investimenti a 121,6 milioni (+18%)

Cia Verona: venerdì l’assemblea per il nuovo presidente dopo 10 anni di Andrea Lavagnoli

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

Turismo Veneto, nel 2025 oltre 74 milioni di presenze. Verona accelera, la montagna vola

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori





