Fipe- Confcommercio: a Verona nessun aumento per la tazzina di caffè
di Matteo ScolariNei bar affiliati a Fipe-Confcommercio di Verona, il prezzo della tazzina di caffè non subirà aumenti nonostante l’incremento dei costi delle materie prime. È quanto afferma Paolo Artelio, presidente provinciale e regionale degli esercenti Fipe-Confcommercio. Artelio esprime anche le sue preoccupazioni riguardo a un potenziale aumento futuro, contenuto finora grazie alla responsabilità degli esercenti che stanno assorbendo i forti incrementi dei prezzi delle miscele di caffè, dovuti all’aumento dei prezzi all’origine.

A Verona, i prezzi al banco sono stabilmente contenuti entro l’1,50 euro, con una media tra 1,30 e 1,40 euro in Piazza Era e Piazza Erbe, come sottolineato dal vicepresidente di Fipe Verona, Emanuel Baldo. Le cause principali dell’aumento dei costi includono la crisi climatica che ha colpito i raccolti, in particolare in Vietnam, le tensioni geopolitiche che stanno alterando le tradizionali rotte di fornitura, e l’esplosione dei noli marittimi.

Questi fattori hanno portato a un aumento significativo dei prezzi all’origine nei mercati delle materie prime di Londra e New York, con l’Arabica che ha registrato un incremento superiore al 60% e la Robusta oltre il 90% nell’ultimo anno. Tuttavia, nonostante un’inflazione del +16% tra luglio 2021 e luglio 2024, i prezzi nei bar sono aumentati solo del 13%, mantenendo il prezzo della tazzina di espresso tra i più bassi d’Europa.
Fipe Confcommercio sottolinea inoltre che negli ultimi 10 anni, il numero di bar che operano esclusivamente come caffetterie è diminuito di oltre 22mila unità a livello nazionale, mentre a Verona la situazione rimane stabile nonostante un elevato turnover. Questo trend riflette le difficoltà economiche del settore.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



