Nuova call-to-action

OCSE: nel G20 cala l’export di merci, mentre aumentano le importazioni

di Matteo Scolari
Nel secondo trimestre del 2024, le esportazioni di merci nei paesi del G20 diminuiscono mentre le importazioni registrano una crescita, influenzando anche il commercio dei servizi.

Secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), nel secondo trimestre del 2024 si è verificata una diminuzione delle esportazioni di merci nei paesi del G20, mentre le importazioni hanno registrato un aumento. Questa dinamica segnala un cambiamento significativo nel commercio internazionale, influenzato da vari fattori economici globali.

Il rallentamento delle esportazioni di merci, che sono passate dall’1,7% nel primo trimestre del 2024 a un leggero calo dello 0,04% nel secondo trimestre, è dovuto in gran parte alla riduzione dell’export proveniente dall’Unione Europea. Questo calo rappresenta una battuta d’arresto dopo un periodo di modesta crescita e riflette le difficoltà economiche che molte nazioni stanno affrontando, tra cui l’incertezza economica globale e le tensioni commerciali.

Parallelamente, le importazioni di merci hanno mostrato segni di ripresa, crescendo dell’1,2% nel secondo trimestre del 2024 dopo sette trimestri consecutivi di crescita negativa. Questa inversione di tendenza è stata principalmente trainata dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, che hanno registrato un aumento delle importazioni grazie a una domanda interna più forte e a politiche commerciali più favorevoli.

Anche il commercio di servizi ha visto un rallentamento nel secondo trimestre del 2024. Le esportazioni di servizi sono passate dal 3,4% nel primo trimestre all’1,9% nel secondo trimestre, mentre le importazioni di servizi sono scese dal 3,7% all’1,1%. Questo rallentamento riflette le sfide in corso nei settori dei servizi, comprese le limitazioni imposte dalle fluttuazioni valutarie e dalle incertezze economiche globali.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!