Agsm Aim annuncia un Green Bond da 46 milioni di euro
di RedazioneLa società veronese-vicentina Agsm Aim annuncia l’emissione del suo primo Green Bond dell’importo di 46 milioni di euro destinato a sostenere il piano degli investimenti in ambito energetico ed ambientale.
Il prestito obbligazionario, quotato alla Borsa di Dublino (Euronext Dublin), avrà una durata di 7 anni e un profilo di rimborso bullet.
L’apporto finanziario sarà destinato a sostenere progetti con importanti benefici da un punto di vista ambientale sulla base di un articolato piano di sviluppo di “Eligible Green Projects”.
«AGSM AIM S.p.A. ha adottato il suo primo Green Financing Framework, compiendo un passo significativo verso l’integrazione della sostenibilità nella strategia finanziaria del Gruppo. Questa operazione contribuirà a sostenere gli investimenti futuri in coerenza con le linee di sviluppo strategico aziendali, che includono la transizione energetica, l’economia circolare, la digitalizzazione delle reti e l’ampliamento dei servizi smart» spiega la nota della società.
«L’emissione di un Green Bond – spiega Alessandro Russo, Consigliere Delegato – rappresenta per il Gruppo un passo importante nel percorso verso la sostenibilità; il finanziamento sarà destinato a sostenere gli investimenti in progetti che generano un impatto positivo sull’ambiente, contribuendo fattivamente alla transizione energetica».
Il presidente Federico Testa aggiunge: «Il nuovo Piano Industriale, in questo momento all’attenzione del Consiglio di Amministrazione da poco insediatosi, trova un elemento strategico in questa nuova emissione obbligazionaria per accompagnare il Gruppo verso un futuro sempre più sostenibile e con una particolare attenzione verso le tematiche ambientali, sempre più importanti nello sviluppo futuro delle multiutility».
AGSM AIM S.p.A.
AGSM AIM S.p.A. è una multiutility italiana che opera nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle reti. I soci sono il Comune di Verona (61,20%) e il Comune di Vicenza (38,80%). La Società è nata dalla fusione tra AGSM VERONA S.p.A. ed AIM VICENZA S.p.A., efficace dal 1° gennaio 2021.
Il Gruppo AGSM AIM nel 2023 ha evidenziato un valore della produzione di oltre 2 miliardi di euro con 157 milioni di euro di EBITDA e 29 milioni di euro di utile netto; nello scorso esercizio ha realizzato investimenti per circa 115 milioni di euro.
Gli istituti di credito coinvolti nell’emissione del Green Bond sono Banca Akros, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI-CIB) e Mediobanca, assistiti dallo studio legale Clifford Chance.
La Società è stata assistita dallo studio legale Simmons & Simmons.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



