Risparmio, veronesi divisi tra fiducia e incertezza: 1 su 5 ne parlerebbe di più in famiglia
di Matteo ScolariLa gestione del risparmio e degli investimenti è un tema che divide i cittadini di Verona tra fiducia e incertezza. Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, il 27% dei veronesi si dichiara fiducioso riguardo al proprio futuro economico, mentre il 53% si sente incerto e il 20% esprime forte preoccupazione per i tempi a venire.
I risultati dello studio mostrano che il 43% degli intervistati desidera mantenere invariato il proprio tenore di vita, mentre una percentuale simile punta a costruire un tesoretto per il futuro dei propri figli. In quest’ottica, la maggioranza dei veronesi (28%) guarda alle polizze assicurative per il risparmio e l’investimento come soluzione preferita, seguita dall’investimento nel mercato finanziario (8%). Altre opzioni considerate includono l’acquisto di beni di valore (6%) e l’investimento immobiliare (4%).

La ricerca mette in evidenza anche la gestione economica quotidiana dei veronesi: il 25% pianifica scrupolosamente il budget per le diverse spese e il 20% le annota con minuziosità. Tuttavia, emergono anche aree di miglioramento. Uno su quattro (24%) ammette che si parla troppo poco di finanze in famiglia, il 14% dichiara di voler aumentare le proprie conoscenze in materia e il 10% prevede di consultare maggiormente esperti del settore.
«La nostra ricerca evidenzia un’elevata propensione a valutare forme di valorizzazione del risparmio», afferma Emiliano De Salazar, Direttore Vita di Sara Vita. «Tra le esigenze primarie emergono la sicurezza dell’investimento (31%) e la possibilità di ottenere rendimenti in linea con le attese (27%). Le polizze assicurative, attraverso un’ampia gamma di soluzioni, permettono di tutelare il proprio patrimonio attraverso una gestione professionale e la possibilità di scegliere l’approccio più in linea con i propri obiettivi».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



