Risparmio, veronesi divisi tra fiducia e incertezza: 1 su 5 ne parlerebbe di più in famiglia

di Matteo Scolari
Secondo un indagine dell'Osservatorio di Sara Assicurazioni, le polizze assicurative per il risparmio e l’investimento sono la soluzione cui guarda la quota maggioritaria (28%), seguita dal mercato finanziario (8%).

La gestione del risparmio e degli investimenti è un tema che divide i cittadini di Verona tra fiducia e incertezza. Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, il 27% dei veronesi si dichiara fiducioso riguardo al proprio futuro economico, mentre il 53% si sente incerto e il 20% esprime forte preoccupazione per i tempi a venire.

I risultati dello studio mostrano che il 43% degli intervistati desidera mantenere invariato il proprio tenore di vita, mentre una percentuale simile punta a costruire un tesoretto per il futuro dei propri figli. In quest’ottica, la maggioranza dei veronesi (28%) guarda alle polizze assicurative per il risparmio e l’investimento come soluzione preferita, seguita dall’investimento nel mercato finanziario (8%). Altre opzioni considerate includono l’acquisto di beni di valore (6%) e l’investimento immobiliare (4%).

La ricerca mette in evidenza anche la gestione economica quotidiana dei veronesi: il 25% pianifica scrupolosamente il budget per le diverse spese e il 20% le annota con minuziosità. Tuttavia, emergono anche aree di miglioramento. Uno su quattro (24%) ammette che si parla troppo poco di finanze in famiglia, il 14% dichiara di voler aumentare le proprie conoscenze in materia e il 10% prevede di consultare maggiormente esperti del settore.

«La nostra ricerca evidenzia un’elevata propensione a valutare forme di valorizzazione del risparmio», afferma Emiliano De Salazar, Direttore Vita di Sara Vita. «Tra le esigenze primarie emergono la sicurezza dell’investimento (31%) e la possibilità di ottenere rendimenti in linea con le attese (27%). Le polizze assicurative, attraverso un’ampia gamma di soluzioni, permettono di tutelare il proprio patrimonio attraverso una gestione professionale e la possibilità di scegliere l’approccio più in linea con i propri obiettivi».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!