Vega Formazione, inaugurati i nuovi spazi formativi

di Valentina Ceriani
Nei giorni scorsi il taglio del nastro dei nuovi spazi dedicati alla sicurezza dei lavoratori con Simone Venturini, assessore al Lavoro e allo Sviluppo economico del Comune di Venezia. Il 70% del team di Vega Formazione, leader nazionale del settore, è costituito da donne ed è in continua espansione.

L’Assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico del Comune di Venezia, Simone Venturini, ha partecipato nei giorni scorsi al taglio del nastro per l’inaugurazione dei nuovi spazi formativi per la sicurezza sul lavoro di Vega Formazione presso il Centro Direzionale Terraglio.

«Questi nuovi spazi consentono da un lato di implementare l’offerta formativa – ha spiegato l’Assessore Simone Venturini – dall’altro rappresentano anche una grande risorsa per il mercato del lavoro del nostro territorio, perché si tratta di una realtà in costante espansione e che diventa ancor più preziosa perché il 70% dei dipendenti è costituito da giovani e giovanissime donne».

A conferma del proprio impegno nell’adottare politiche aziendali volte a ridurre le disparità nel contesto lavorativo tra uomini e donne, Vega Formazione ha ottenuto la certificazione della parità di genere secondo la prassi di riferimento Uni/PdR 125:2022. In Italia sono circa 1.500 le aziende che hanno ottenuto tale certificazione (ultimi dati disponibili dal Dipartimento per le Pari Opportunità).

Un appuntamento importante quello del taglio del nastro, dunque, e non solo per Vega, ma per tutto il territorio veneziano perché l’impegno del gruppo mestrino fa della città lagunare la capitale italiana della formazione per la sicurezza dei lavoratori.

E sono i numeri a decretarlo. Attiva da più di tre decenni nel settore della formazione, nell’ultimo anno Vega ha formato oltre 100mila lavoratori con più di 5.000 corsi avviati in aula e online. Un record nazionale in crescita, specie con l’inaugurazione di nuovi spazi formativi che hanno portato l’azienda a raggiungere i 3.000 metri quadri. Senza dimenticare il centro di addestramento pratico per la sicurezza, tra i più grandi ed attrezzati del Paese, che comprende la prima sala prove antincendio al coperto mai realizzata in Italia. 

«Un risultato che ci rende orgogliosi – ha detto Mauro Rossato, Presidente del Gruppo Vega – e che siamo fieri di condividere con l’Assessore al Lavoro del Comune di Venezia, Simone Venturini. Perché l’eccellenza a Nordest non è solo produttiva, ma anche formativa, e si trova nella terraferma veneziana».

Anche la differente provenienza dei lavoratori ne è testimonianza. «La nostra formazione non ha confini – ha sottolineato ancora Mauro Rossato –. I lavoratori arrivano nelle nostre aule virtuali e in presenza da tutta Italia. Da Nord a Sud del Paese».

Importante ricordare, poi, l’impegno del Gruppo Vega con l’attività dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro.

Da 15 anni, infatti, l’Osservatorio, guidato da un team di ingegneri esperti, è fonte autorevole per gli addetti ai lavori e per la stampa locale e nazionale nel monitoraggio dell’emergenza morti sul lavoro nel Paese. Ogni mese elabora statistiche, mappature provinciali e regionali per delineare i punti deboli della sicurezza sul lavoro in tutta Italia.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!