Polenta, siglato un Patto di amicizia tra Vigasio e Monte Belo do Sul
di Matteo ScolariIl 15 aprile, all’interno del Vinitaly, si è svolto un evento significativo presso lo stand della Regione Veneto, che ha visto la firma del Patto di Amicizia tra l’associazione Vigasio Eventi e il Centro de Tradições Italiana de Monte Belo do Sul. Questo momento ha segnato l’inizio di una collaborazione transatlantica volta a rafforzare i legami culturali e storici legati alla tradizione della polenta, piatto simbolo di entrambi i territori.

L’evento, organizzato con il sostegno dell’Associazione Veronesi nel mondo, presieduta da Luciano Corsi, nel mondo e di Italea Veneto, sotto il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri, ha raccolto illustri rappresentanti da entrambe le nazioni. Tra gli italiani presenti figuravano Federico Caner, Assessore all’Agricoltura e al Turismo della Regione Veneto, Ernico Corsi, consigliere regionale e il Prof. Diego Begalli, Prorettore dell’Università di Verona; . Dal Brasile, hanno partecipato Alvaro Manzoni, Assessore alla Cultura di Monte Belo do Sul, e Davi Da Rold, Assessore alla Cultura di Bento Goncalves.
L’iniziativa mira a esplorare e valorizzare le radici comuni e i percorsi di ritorno, sottolineando l’importanza delle migrazioni storiche dei veneti in Brasile. Questa connessione è particolarmente palpabile nei festival dedicati alla polenta che si svolgono nei due territori: la Fiera della Polenta a Vigasio e il Polentação a Monte Belo do Sul.

Durante l’evento, i discorsi hanno evidenziato come questa firma non sia solo un simbolo di amicizia, ma anche un impegno verso progetti concreti che promuovano lo scambio culturale e turistico, arricchendo così entrambe le comunità. «È un ponte che unisce non solo due associazioni, ma anche due culture, due modi di vivere la terra e le tradizioni», ha commentato Umberto Panarotto, Presidente di Vigasio Eventi.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



